Merluzzo fritto in salsa di pomodoro

5/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Merluzzo fritto in salsa di pomodoro


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sciacquate 500 g di filetti di merluzzo, tamponateli con carta da cucina e tagliateli a pezzetti regolari. Passateli in 100 g di semola di grano duro e friggetene pochi alla volta nell'olio bollente fino a quando risulteranno dorati. Trasferiteli su un piatto con carta assorbente.

    2) Tagliate 250 g di cipolle bianche a fettine abbastanza sottili e fatele rosolare in una padella con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Unite una scatola di pomodori pelati schiacciandoli con una forchetta e 1 pizzico di peperoncino in polvere, spolverizzate con un cucchiaio di prezzemolo tritato, coprite e fate cuocere la salsa per 15 minuti.

    3) Aggiungete 30 g di capperi sott'aceto sciacquati e i bocconcini di merluzzo fritto e completate la cottura per altri 10 minuti prima di servire.


    Il pesce bianco è noto per la sua carne morbida e compatta dal sapore delicato e povera di calorie che bene si presta a preparare squisiti secondi piatti, il merluzzo poi è famoso anche per essere ricco di omega 3, acidi grassi essenziali per il nostro organismo. Il merluzzo fritto in salsa di pomodoro che vi abbiamo qui presentato è inoltre un piatto economico perchè la preparazione necessita di pochi semplici ingredienti e il risultato è davvero ottimo.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata