ricetta souffle-al-torrone

Soufflè al torrone

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Soufflè al torrone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Scorri la ricetta step by step dei soufflè al torrone: dolcetti facili e sfiziosi da preparare con il torrone già pronto oppure con quello fatto in casa (per la ricetta cliccate qui).

    1) Tagliate il torrone a pezzi con un coltello a lama robusta, oppure mettetelo in un sacchetto chiuso e pestatelo con un batticarne. Raccogliete le briciole in un mixer e tritate alla massima velocità  fino a ottenere una polvere fine.

    2) Preparate la crema. Mescolate il latte freddo in una casseruola con l'amido di mais, portate a ebollizione e cuocete, mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno, a fuoco basso per 3-4 minuti o fino a ottenere una crema densa e omogenea.

    3) Aggiungete gradualmente la polvere di torrone preparata e i tuorli, avendo cura di incorporarli alla perfezione. Lasciate raffreddare.

    4) Raccogliete gli albumi in una ciotola capiente, unite il sale e montateli con le fruste elettriche, aggiungendo in 2 tempi lo zucchero, finchè prenderanno una consistenza cremosa. Quindi incorporate gli albumi al composto di torrone, poco alla volta e con delicatezza, facendo attenzione a non smontarli.

    5) Spennellate abbondantemente il fondo e le pareti di 8 stampini da soufflè monoporzione con burro morbido, cospargeteli internamente con la farina di nocciole e allineateli su una o più placche da forno.

    6) Distribuite il composto preparato negli stampini, avendo cura di non riempirli oltre i 3/4 della loro capacità . Mettete gli stampi in forno e cuocete i soufflè prima a 190° C per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° C e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

    7) Al termine della cottura, estraete gli stampi dal forno, e guarnite i soufflè, se vi piace, con briciole di torrone quindi serviteli subito, prima che si affloscino.

    Riproduzione riservata