Soufflé al parmigiano

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Soufflé al parmigiano


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Da servire come antipasto sfizioso per stuzzicare l’appetito, per aprire un pranzo o una cena a base di carne o pesce, è l'ideale da gustare in compagnia! Il parmigiano reggiano è un formaggio DOP a pasta dura, prodotto con latte vaccino crudo, senza additivi ed è apprezzato da tutti.


    1) Fate fondere 60 g di burro in una casseruolina; unite 60 g di farina mescolando energicamente con un cucchiaio di legno, poi versate 4 dl di latte bollente a filo, continuando a mescolare. Salate, pepate e cuocete la besciamella per 10 minuti, sempre mescolando.

    2) Sgusciate 4 uova, separando i tuorli dagli albumi. Tritate fine 100 g di prosciutto e unitelo alla besciamella con 6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Lasciate intiepidire il tutto, poi aggiungete i tuorli, uno alla volta, in modo da ottenere un composto omogeneo e amalgamato.

    3) Montate gli albumi a neve con una presa di sale e uniteli al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Imburrate uno stampo da soufflé di 18 cm di diametro, cospargetelo di pangrattato e versatevi il composto, riempiendolo per non più di 2 terzi. Infornate a 200° per 40 minuti, senza mai aprire il forno perché il soufflé non si sgonfi.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata