• Procedura
    2 ore
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sottaceti con lesso leggero

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 300 g di muscolo di manzo
    - 1/2 gallina
    - 300 g di cipolline rotonde molto piccole
    - 300 g di cetriolini
    - 300 g di peperoni gialli
    - 300 g di carote piccole
    - 3 l di aceto
    - 4 foglie di alloro
    - 3 chiodi di garofano
    - 1 cucchiaio di bacche di ginepro
    - sale


    La ricetta in 4 mosse
    1) Lavate e asciugate i cetriolini, lessateli per 10 minuti con 7,5 dl aceto bollente, scolateli e sistemateli in un vasetto di vetro con tappo ermetico già sterilizzato. Unite anche 2 foglie di alloro già pulite. Versatevi anche l'aceto ormai freddo, chiudete con il tappo e lasciate riposare per almeno una settimana.
    2) Pulite le cipolline, scottatele per 3 minuti in acqua bollente, quindi lessatele per 10 minuti con 7,5 dl di aceto bollente e le bacche di ginepro. Scolatele, trasferitele in un vasetto di vetro con tappo ermetico già sterilizzato e unite le foglie di alloro rimanenti e i chiodi di garofano. Versatevi l'aceto freddo, quindi chiudete con il tappo e lasciate riposare per almeno una settimana.
    3) Raschiate le carotine, lessatele per 10 minuti in acqua bollente, quindi scolatele e lessate ancora per 10 minuti con 7,5 dl di aceto; procedete nello stesso modo con i peperoni. Versate le due verdure in 2 vasetti di vetro sterilizzati diversi, riempite con il loro aceto di cottura ormai freddo, chiudete con il tappo e lasciate riposare per almeno una settimana.
    4) Immergete il manzo e la gallina in una grande pentola con acqua salata quasi in ebollizione e lessateli per 1 ora e 30 minuti. Spegnete e fate riposare le carni nel liquido caldo. Servite il lesso doppio caldo accompagnato dai sottaceti.
    Nebbiolo
    Riproduzione riservata