Semifreddo di zabaione al vino Brachetto e fragole

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Semifreddo di zabaione al vino Brachetto e fragole


    invia tramite email stampa la lista
    Semifreddo di zabaione al vino Brachetto e fragole
    La trovi anche su:

    1) Fai la crema. Sbatti i tuorli e 40 g di zucchero con la frusta, fino a ottenere un composto spumoso. Versa a filo 1,2 dl di vino e cuoci per circa 5 minuti a bagnomaria.

    2) Monta gli albumi. Mescola gli albumi con 110 g di zucchero. Trasferisci il recipiente a bagnomaria e sbatti con la frusta, finché gli albumi saranno ben montati e lucidi.

    3) Prepara il composto. Trasferisci la ciotola con gli albumi in un recipiente con acqua ghiacciata e falli intiepidire.Incorpora gli albumi e la panna montata delicatamente allo zabaione.

    4) Metti nel freezer. Fodera lo stampo con la pellicola, facendola fuoriuscire dai bordi. Versa il composto e fai raffreddare il dessert in freezer per almeno 5-6 ore, finché sarà rassodato.

    5) Completa e servi. Lava le fragole, dividile a spicchi e mettile in una ciotola insieme allo zucchero e al Brachetto rimasti, mescola e lascia insaporire per 10-15 minuti. Sforma il semifreddo, taglialo a fette e disponile nei piatti. Suddividi le fragole e qualche cucchiaio di sciroppo. Puoi decorare, a piacere, con le foglie di melissa o menta, petali di rosa o panna montata.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata