Rotolo farcito agli spinaci

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo farcito agli spinaci


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Trita gli spinaci. Metti a bagno 3 fette di pan carré in 1 dl di latte per qualche minuto. Scalda 1-3 cucchiai di olio in una padella con 1 spicchio d'aglio tritato finemente, fallo dorare per qualche istante, aggiungi 100 g di spinaci lavati, sala, copri e cuocili per 2-3 minuti. Togli il coperchio e fai asciugare il fondo di cottura, poi lasciali intiepidire e tritali finemente. Riunisci in una ciotola 800 g di carne di vitello macinata, con sale, pepe, noce moscata, 50 g di grana padano grattugiato, 2 uova e il pane sgocciolato e strizzato. Mescola bene, dividi il composto in 2 parti e incorpora a una parte gli spinaci tritati.

    2) Avvolgi il rotolo. Disponi i 2 composti su 2 fogli di carta da forno, coprili con un altro foglio e stendili con il matterello, formando dei rettangoli di 2 cm di spessore. Elimina le carte da forno superiori e sovrapponi il composto con gli spinaci all'altro, in modo da formare uno spessore bicolore. Elimina la carta superiore e distribuisci sulla superficie 150 g di scamorza affumicata tagliata a pezzettini. Infine, aiutandoti con il foglio di carta da forno sottostante, arrotola il polpettone ben stretto, in modo da formare un rotolo. Compatta bene con le mani le estremità.

    3) Cuoci il polpettone. Disponi il polpettone in una teglia, irroralo con 1 dl di vino bianco e un filo d'olio, coprilo con un foglio di alluminio e cuocilo in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. Elimina l'alluminio e prosegui la cottura per altri 20-25 minuti. Lascialo intiepidire, taglialo a fette e servilo, a piacere, con insalatina o patate al forno.


    Se stai organizzando un pranzo domenicale che riunisca tutta la famiglia, allora devi cercare qualcosa che metta d'accordo grandi e piccini. Questo rotolo farcito agli spinaci è quello che fa per te: niente carne di maiale, solo vitello e al ripieno di scamorza e spinaci nessuno potrà dire di no!

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata