rotolo-di-pasta-biscotto-al-cacao-e-ciliegie-sotto-spirito

Rotolo di pasta biscotto al cacao e ciliegie sotto spirito

  • Procedura
    33 minuti
  • Cottura
    3 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Rotolo di pasta biscotto al cacao e ciliegie sotto spirito

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Sgusciate 4 uova separando i tuorli dagli albumi e raccogliendoli in 2 ciotole capienti. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Sbattete i tuorli con 100 g di zucchero e, mescolando con la frusta dal basso verso l’alto, incorporate delicatamente metà degli albumi montati. Aggiungete a poco a poco 100 g di farina e 20 g di cacao amaro facendoli scendere da un piccolo setaccio, sempre mescolando e alternandola con gli albumi rimasti.

    2) Foderate una teglia di 30x25 cm, a bordi bassi, con un foglio di carta forno imburrato e versatevi l’impasto della pasta biscotto allargandolo con una spatola. Cuocete in forno caldo a 180° C per 12-13 minuti. Stendete un telo sul piano di lavoro e copritelo con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Rovesciate la pasta biscuit cotta sulla carta, staccate quella usata in cottura, rifilate i bordi della pasta e arrotolatela. Legate le estremità della carta a caramella e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Al momento di farcire il rotolo, basterà srotolarlo delicatamente

    3) Versate 300 g di panna per dolci in un pentolino, mettetelo su fuoco medio-basso e portate a ebollizione. Tritate grossolanamente 120 g di cioccolato al latte (tenete il restante in frigorifero). Togliete la panna dal fuoco, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate energicamente con una frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciate raffreddare la ganache a temperatura ambiente e poi trasferitela in frigorifero per circa 3 ore, finché si sarà addensata.

    4) Srotolate delicatamente la pasta biscotto al cacao e spalmatela prima con 4 cucchiai di confettura di ciliegie e poi con circa 2/3 della ganache al cioccolato preparata. Avvolgete il rotolo, adagiatelo su un vassoio e, con l'aiuto di una spatola, ricopritelo con la ganache rimasta. Trasferitelo in frigorifero per un'ora abbondante.

    5) Al momento di servire il dolce in tavola, guarnite il rotolo di pasta biscotto al cacao con il cioccolato rimasto ridotto in scaglie e con le ciliegie sotto spirito.


    Molto simile concettualmente al famoso tronchetto di Natale ( o buche de Noel), il rotolo di pasta biscotto al cacao e ciliegie sotto spirito è un dolce freddo goloso e raffinato perfetto anche come regalo fatto in casa. Provalo anche con la pasta biscotto base e una farcitura differente, per esempio, una crema al torrone.

    Riproduzione riservata