• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Riso al forno con peperonata

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Questo sfizioso primo piatto è ideale per il periodo estivo, quando si può assaporare tutta la freschezza dei peperoni. Il riso al forno con peperonata è facile da preparare e molto gustoso, la cottura al forno permette di ottenere un riso dal condimento morbido e filante, al quale sarà difficile resistere.


    Lavate 300 g di pomodorini ciliegia sotto l’acqua corrente, incidete la pelle con un coltellino facendo 2 tagli a croce e tuffateli in acqua bollente leggermente salata; scolateli dopo un minuto, metteteli in acqua fredda e poi privateli della pelle,cercando di non romperli. Man mano, trasferiteli in un colino e lasciateli sgocciolare, così perdono la loro acqua. 
    Lavate 700 g di peperoni di colori diversi ( le migliori varietà sono: il quadrato d Asti e il carnoso di Cuneo), privateli del torsolo, dei semi e delle nervature bianche interne; quindi tagliateli a listarelle sottili. se volete renderli più digeribili prima di cucinarli teneteli a bagno per almeno 2 ore in acqua fredda, cambiandola 2 o 3 volte. 


    Raschiate 2 acciughe sottosale per eliminare i granelli di sale, apritele, diliscatele e sfilettatele. Lavate i filetti sotto l’acqua corrente e teneteli a bagno per 10 minuti nel latte di modo che la polpa dei filetti si addolcisce e si dissala perfettamente, restando saporiti ma senza coprire il gusto degli altri ingredienti. Sciacquateli ancora sotto l’acqua, asciugateli e fateli sciogliere in una padella a fuoco dolce con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,schiacciandoli con un cucchiaio di legno.


    Unite i peperoni, lasciateli insaporire per qualche istante nel soffritto, quindi salateli, pepateli, aggiungete un mazzetto di basilico e la punta di un cucchiaio di zucchero, copriteli e fateli cuocere a fuoco moderatamente vivace per 10 minuti circa. Se tendono ad asciugarsi eccessivamente, aggiungete un goccio d’acqua calda. A fine cottura, aggiungete 80 g di olive verdi snocciolate e mescolate. 


    Cuocete 400 g di riso Carnaroli o Arborio in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolatelo al dente, mettetelo in una ciotola, conditelo con 30 g di burro e mescolate finché si sarà sciolto completamente. Aggiungete 350 g di mozzarella tagliata a dadini sgocciolata: mettete i dadini di mozzarella in un colino e lasciateli sgocciolare per 20 minuti circa, in modo che perdano più siero possibile, in mancanza di tempo i dadini si possono tamponare con carta da cucina. Aggiungete la peperonata e i pomodorini e mescolate con delicatezza.


    Trasferite il tutto in una teglia rettangolare unta con un filo d’olio extravergine d’oliva, livellate la superficie con una paletta di legno senza premere troppo e cuocete in forno caldo a 190° per 10 minuti o finché la mozzarella inizia a fondere.


    Togliete la teglia dal forno, lasciate intiepidire il riso e servitelo, se vi piace, guarnendo con foglioline di basilico.

    Riproduzione riservata