Ingredienti
-
400 gr
-
250 gr
-
200 gr
-
500 gr
-
80 gr
-
q.b.
-
4
-
0.5 bicchieri
-
1
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
Se siete stanchi del solito risotto, allora preparate questo riso al forno alla reggina: il misto di carne e mozzarella di questa ricetta tipica calabrese renderà il piatto molto appetitoso e metterà d’accordo davvero tutti in tavola, grandi e piccini. Se volete che il risultato sia ancora più strepitoso, al posto della classica fiordilatte usate una mozzarella di bufala.
Preparazione
1) Fate soffriggere 1 cipolla tritata con 2 cucchiai di olio; unite 250 g di polpa di manzo, salatela, fatela rosolare e bagnatela con il vino; lasciatelo evaporare, aggiungete 500 g di pomodori passati, 1 ciuffo di basilico e 1 cucchiaio di salsa di pomodoro diluita in un mestolo di acqua bollente. Coprite e cuocete per circa un’ora unendo ogni tanto ancora poca acqua per ottenere un sugo abbondante.
2) Scolate la carne, tritatela e rimettetene metà nel sugo. Mescolate il resto con 1 uovo e 1 cucchiaio di pangrattato, formate delle polpettine grosse come nocciole e friggetele in olio abbondante.
3) Lessate 400 g riso; rassodate le rimanenti 3 uova e tagliatele a rondelle; affettate 200 g mozzarella. Scolate il riso al dente e conditelo con 3 quarti del ragù. Imburrate una tortiera, cospargetela di pangrattato, trasferitevi metà del riso e distribuitevi sopra metà polpettine, mozzarella, uova sode, 80 g di pecorino e il ragù rimasto. Coprite con il resto del riso e le rimanenti polpettine, uova, mozzarella e pecorino. Infornate a 200° C per 15 minuti.
Vi è piaciuta questa ricetta? Che ne dite di provare anche un primo piatto di pasta con i sapori decisi di questa regione del Sud? Vi consigliamo i rigatoni alla calabrese con carne macinata, salsiccia e salame.