• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Riso al forno alla reggina

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Se siete stanchi del solito risotto, allora preparate questo riso al forno alla reggina: il misto di carne e mozzarella di questa ricetta tipica calabrese renderà il piatto molto appetitoso e metterà d’accordo davvero tutti in tavola, grandi e piccini. Se volete che il risultato sia ancora più strepitoso, al posto della classica fiordilatte usate una mozzarella di bufala.

    Preparazione

    1) Fate soffriggere 1 cipolla tritata con 2 cucchiai di olio; unite 250 g di polpa di manzo, salatela, fatela rosolare e bagnatela con il vino; lasciatelo evaporare, aggiungete 500 g di pomodori passati, 1 ciuffo di basilico e 1 cucchiaio di salsa di pomodoro diluita in un mestolo di acqua bollente. Coprite e cuocete per circa un’ora unendo ogni tanto ancora poca acqua per ottenere un sugo abbondante.

    2) Scolate la carne, tritatela e rimettetene metà nel sugo. Mescolate il resto con 1 uovo e 1 cucchiaio di pangrattato, formate delle polpettine grosse come nocciole e friggetele in olio abbondante.

    3) Lessate 400 g riso; rassodate le rimanenti 3 uova e tagliatele a rondelle; affettate 200 g mozzarella. Scolate il riso al dente e conditelo con 3 quarti del ragù. Imburrate una tortiera, cospargetela di pangrattato, trasferitevi metà del riso e distribuitevi sopra metà polpettine, mozzarella, uova sode, 80 g di pecorino e il ragù rimasto. Coprite con il resto del riso e le rimanenti polpettine, uova, mozzarella e pecorino. Infornate a 200° C per 15 minuti.

    Vi è piaciuta questa ricetta? Che ne dite di provare anche un primo piatto di pasta con i sapori decisi di questa regione del Sud? Vi consigliamo i rigatoni alla calabrese con carne macinata, salsiccia e salame.