Riso al forno alla reggina

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Riso al forno alla reggina


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Fate soffriggere 1 cipolla tritata con 2 cucchiai di olio; unite 250 g di polpa di manzo, salatela, fatela rosolare e bagnatela con il vino; lasciatelo evaporare, aggiungete 500 g di pomodori passati, 1 ciuffo di basilico e 1 cucchiaio di salsa di pomodoro diluita in un mestolo di acqua bollente. Coprite e cuocete per circa un'ora unendo ogni tanto ancora poca acqua per ottenere un sugo abbondante.

    2) Scolate la carne, tritatela e rimettetene metà nel sugo. Mescolate il resto con 1 uovo e 1 cucchiaio di pangrattato, formate delle polpettine grosse come nocciole e friggetele in olio abbondante.

    3) Lessate 400 g riso; rassodate le rimanenti 3 uova e tagliatele a rondelle; affettate 200 g mozzarella. Scolate il riso al dente e conditelo con 3 quarti del ragù. Imburrate una tortiera, cospargetela di pangrattato, trasferitevi metà del riso e distribuitevi sopra metà polpettine, mozzarella, uova sode, 80 g di pecorino e il ragù rimasto. Coprite con il resto del riso e le rimanenti polpettine, uova, mozzarella e pecorino. Infornate a 200° per 15'.


    Se siete stanchi del solito risotto, allora preparate questo riso al forno alla reggina: il misto di carne e mozzarella rende il piatto molto appetitoso e metterà d'accordo davvero tutti in tavola, da grandi a piccini. Se volete che il risultato sia strepitoso, al posto della classica usate una mozzarella di bufala. Qui trovate tante altre ricette per cuocere il riso al forno.



    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata