• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Quiche saporita in gialloverde

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 1 rotolo da 250 g di pasta brisée
    - 150 g di broccoli
    - 150 g di cavolfiore
    - 150 g di broccoli romaneschi
    - 1 cipolla dorata
    - 1 porro
    - 1 bicchiere di latte
    - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    - 70 g di parmigiano grattugiato
    - 2 uova
    - 50 g burro
    - sale
    - pepe


    La ricetta in 4 mosse
    1) Lavate e mondate i due broccoli e il cavolfiore, riduceteli a cimette e lessateli al dente in acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo tritate finemente la cipolla. Quando i broccoli e il cavolfiore sono pronti, scolateli, trasferiteli in una padella con 30 g di burro, l'olio e la cipolla e fateli rosolare per pochi minuti, schiacciandoli con una forchetta.
    2) Mondate il porro, eliminando la base radicale e le foglie verdi; lavatelo, tritatelo e fatelo stufare a fuoco basso con il burro rimasto, una presa di sale e pochissima acqua. Sbattete in una ciotola le uova con il latte, un pizzico di sale e di pepe e metà del formaggio.
    3) Foderate una pirofila rotonda con carta forno, stendeteci il rotolo di pasta brisée, facendo in modo che aderisca perfettamente e ripiegate all'interno i bordi della pasta.
    4) Spolverizzate con il parmigiano rimasto, e riempite con il porro stufato e il composto di broccoli e cavolfiore. Infine, versate la crema di uova, latte e parmigiano. Mettete la quiche in forno preriscaldato a 190 °C e fate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite subito.

    Cirò bianco Caparra & Siciliani
    Riproduzione riservata