• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Quiche di piselli con pancetta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 Prepara i piselli. Scotta i piselli per 1 minuto in abbondante acqua bollente. Sgocciolali e passali subito sotto un getto di acqua fredda corrente, per mantenere il colore verde brillante. Lava il basilico, asciugalo delicatamente con un telo e frulla metà delle foglie al mixer con la ricotta. Intanto sbatti leggermente le uova in una ciotola con una forchetta.

    2 Fai il composto. Unisci alle uova la panna, la crema di ricotta, sale, pepe e noce moscata e mescola. Imburra la teglia da crostata e sistemaci dentro la pasta brisée, bucherella il fondo con una forchetta, coprila con carta da forno, disponici sopra uno strato di legumi secchi e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Elimina la carta da forno e i legumi, stendi i piselli sul fondo della torta, completa con il composto di uova, ricotta e panna cuoci ancora in forno per 15-20 minuti.

    3 Completa e servi. Intanto fai dorare la pancetta in una padella antiaderente, finché risulterà croccante. Sforna la quiche, falla intiepidire, decorala con pezzetti di pancetta e con le foglie di basilico tenute da parte e servi.

    Riproduzione riservata