Quiche di farro ai funghi misti

5/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Quiche di farro ai funghi misti


    invia tramite email stampa la lista

    La torta salata è un ottimo secondo piatto, più è ricca di ingredienti e più il risultato sarà ottimo. La quiche di farro ai funghi misti, ha una pasta molto digeribile e saporita e un ripieno davvero goloso, è facile da preparare e la cottura al forno consente una consistenza ottimale. 

    • 1

      Fate la pasta. Mescolate 180 g di farina di farro bianca oppure integrale e 90 g di farina 00 con 2 pizzichi di sale, unite 130 g di burro e sbriciolatelo in mezzo alle farine con la punta delle dita. Unite il tuorlo e 1/2 bicchiere circa di acqua frizzante, in modo da ottenere un impasto consistente. Fate un panetto, avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigo per mezz'ora. 

    • 2

      Cuocete i funghi. Affettate lo scalogno e fatelo appassire con 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Intanto, pulite 40 g di porcini secchi, 100 g di funghi pleurotos e 100 g di champignon, togliendo le parti terrose e passandoli con un telo umido, affettateli, uniteli allo scalogno insieme ai porcini secchi rinvenuti in acqua tiepida e strizzati. Fateli rosolare, salate, pepate e cuocete per 15 minuti. Spegnete e profumate con poco prezzemolo tritato. 

    • 3

      Cuocete il guscio di pasta. Stendete la pasta e sistematela in una una teglia di 26 cm di diametro foderata con carta da forno, punzecchiate il fondo con una forchetta, copritela con altra carta da forno, mettete sopra un pugno di legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornate, togliete carta e fagioli e fate raffreddare. 

    • 4

      Completate. Tagliate 60 g di prosciutto cotto affumicato a striscioline, distribuitelo nel guscio di pasta e copritelo con i funghi. Sbattete 2 uova e 1 tuorlo con 1,5 ml di panna fresca, 4 cucchiai di grana padano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Versate tutto sui funghi e cuocete in forno già caldo a 170° per circa 25 minuti, finché il composto a base di uova si sarà rappreso e tenderà a colorirsi in superficie.

    • 5 Quando il composto a base di uova si sarà rappreso e tenderà a colorirsi in superficie, togli la quiche dal forno, lasciala raffreddare un attimo e servi.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata