ricetta quiche-di-asparagi-in-crosta-di-patate

Quiche di asparagi in crosta di patate

La quiche di asparagi in crosta di patate è una particolare torta salata che si prepara senza farina, è composta infatti da una base di purea di patate e un ripieno realizzato con uova, latte, panna, emmental e grana, arricchito con asparagi profumati al limone. Una ricetta vegetariana ricca e saporita che potrete facilmente preparare seguendo le nostre indicazioni step by step

  • Procedura
    2 ore 30 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Quiche di asparagi in crosta di patate

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Punzecchiate qua e là le patate con uno spiedino e cuocetele in forno a 200°C per circa un'ora. Mettete in una casseruolina la scorza di limone a filettini con gli spicchi di aglio e 8 cucchiai di olio; fate stufare per 20 minuti tenendo la fiamma al minimo, poi togliete dal fuoco.

    Tagliate via agli asparagi la parte dura del gambo, allineateli in una teglia e conditeli con l'olio al limone; salate, pepate e cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti, finché sono teneri.

    Sbucciate le patate e passatele, ancora calde, allo schiacciapatate; condite il passato con sale, pepe e una grattata di noce moscata.

    Imburrate una teglia di 24 cm di diametro, mettete al centro il passato di patate e schiacciatelo bene con le mani in modo da ricoprire fondo e bordi; ripassate in forno per 10-15 minuti.

    Mescolate in una terrina le uova con il latte e la panna, poi incorporate i formaggi grattugiati. Salate e profumate con il timo e il pepe di Cayenna.

    Tenete da parte le punte degli asparagi; tagliate il resto a tocchetti e distribuitelo sulla crosta di patate; coprite con la crema al formaggio, completate con le punte di asparagi e cuocete in forno a 190°C per 45-50 minuti.

    Riproduzione riservata