• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Polpette di sarde al sugo

La trovi anche su:

1 Pulisci le sarde. Sciacquale bene sotto acqua fredda corrente per togliere eventuali squame; elimina testa, interiora,lisca centrale, coda e pinna caudale. Sciacquale di nuovo e stendile ad asciugare su 4 fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti. Elimina la crosta dal pane, spezzetta la mollica e mettila a bagno in acqua fredda finché si sarà ammorbidita. Strizzala e disponila in una ciotola con le sarde.


2 Prepara il composto. Unisci le uova, l’uvetta, messa a bagno per 10 minuti in acqua tiepida, sgocciolata e asciugata, i pinoli, il caciocavallo grattugiato, 1 spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati. Sala e pepa, poi impasta con le mani, spezzettando le sarde, fino a ottenere un composto omogeneo. Con le mani inumidite, forma tante polpette della grandezza di una noce, schiacciale per appiattirle,poi friggile in una padella con abbondante olio di semi di arachidi ben caldo per circa 2-3 minuti per parte, finché saranno dorate, poi sgocciolale e deponile su fogli di carta da cucina.


3 Cuoci il sugo. Scalda in una padella ampia 1 cucchiaio di olio extravergine, unisci lo spicchio d’aglio rimasto, spellato e schiacciato, soffriggilo brevemente e aggiungi i pomodori pelati, 1 pizzico di zucchero, 1 cucchiaio di aceto di mele, sale, poi cuoci a fiamma vivace per 15minuti. Unisci le polpettine, lasciale insaporire per 5-6 minuti a fuoco dolce


4 Prima di servire le polpette di sarde al sugo, spolverizzale con foglie di menta spezzettate.