pizza Napoli: pomodori pelati, mozzarella, acciughe, capperi, origano e due foglie di basilico! Scopri qui, come è semplice prepararla, veloce e sempre gustosa!
  • Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    1

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pizza Napoli

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La pizza Napoli è davvero sfiziosa, grazie al condimento, semplice ma gustoso, fatto con ingredienti dai sapori mediterranei. E, se la prepari con la pasta di pane già pronta, comprata dal panettiere sotto casa o al supermercato, è anche una pietanza semplice e veloce da preparare e più buona ed economica di quelle già pronte surgelate! Non ci credi? fai la prova!

    Gli ingredienti della pizza Napoli

    Ti sei invece cimentato nella preparazione dell'impasto della pizza napoletana fatta in casa, quella fatta con una lunga lievitazione? Cerchi idee partenopee per condire le tue pizze, oltre alla solita margherita? Non la semplice acciughe e capperi, ma qualcosa in più....la pizza Napoli ce l'ha!

    Preparazione della pizza Napoli

    • Fai sgocciolare 3 pomodori pelati in un colino per qualche minuto e tritali grossolanamente. Condiscili in una ciotola con sale, pepe, a piacere, o se ti piace, sostituisci il pepe con il peperoncino. Unisci un filo di olio extravergine di oliva e mescola.
    • Su piano di lavoro leggermente infarinato, stendi la 150 gr di pasta per il pane o pasta base per pizza, già lievitata, in uno strato sottile a piacere, dandogli la forma circolare. Se sei poco pratica a stendere l'impasto, aiutati con un mattarello.
    • Disponi la sfoglia su una teglia unta con olio evo o foderata con carta da forno unta d'olio, poi, sulla pasta distribuisci il condimento preparato, lasciando 1,5 cm di bordo libero.
    • Cuoci in forno caldissimo, a 200-250 °C per 20 minuti circa. A fine cottura, unisci 40 gr mozzarella tagliata a listarelle sottili, 6 filetti di acciughe, 1 cucchiaino di capperi e 1 pizzico di origano. Cuoci per altri 5 minuti, poi sforna e servi subito la pizza Napoli, decorata con qualche foglia di basilico.
    Riproduzione riservata