• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Focaccia alla crescenza

La trovi anche su:

Preparazione

1) Lavate i fagiolini, spuntateli, privateli del filamento e tagliateli a tocchetti in diagonale. Lessateli per 5 minuti in acqua bollente salata, scolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua corrente. Impastate la farina con 4 cucchiai d’olio, una presa di sale e un bicchiere di acqua tiepida; dividete la pasta in 2 panetti e stendeteli con la macchina in 2 sfoglie sottilissime.

2) Posate una sfoglia su una teglia rivestita con carta da forno, distribuitevi la crescenza a fiocchetti, una decina di foglie di basilico spezzettate e i fagiolini. Coprite con la seconda sfoglia e sigillate i bordi.

3) Spennellate la superficie della focaccia con un’emulsione di 2 cucchiai d’acqua e uno d’olio, incidete la pasta in più punti e cuocete la focaccia nel forno caldo a 230° per 7-8 minuti. Servitela calda.

Conservazione della focaccia alla crescenza

Per surgelare la focaccia, cuocetela per 4-5 minuti; una volta fredda, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela in freezer dove si manterrà per un mese. Al momento di scongelarla, eliminate la pellicola, disponetela sulla teglia e ripassatela in forno a 220° per 10 minuti.