• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Piccoli aspic di melagrana

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1,5 kg di melagrane mature
    un'arancia media sugosa
    5 dl di vino rosé amabile
    20 g di gelatina in fogli
    100 g di zucchero semolato


    1) Spremete l'arancia e filtratene il succo. Tagliate a metà le melegrane, quindi sgranatele eliminando anche la pellicola biancastra che ricopre i chicchi: fate questa operazione, su una ciotolina in modo da recuperare il succo. Lasciate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti.
    2) Portate a bollore in una piccola casseruola il vino con lo zucchero, il succo dell'arancia e quello delle melegrane recuperato, quindi unite i chicchi e togliete dal fuoco. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate con un cucchiaio di legno finché si sarà completamente sciolta.
    3) Versate la preparazione in 8 stampini inumiditi d'acqua e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi copritela con pellicola, trasferitela in frigorifero e lasciatela riposare per almeno 12 ore. Se preferite, potete versare la preparazione in un unico stampo da plum cake o a forma di ciambella.
    4) Poco prima di servire, immergete gli stampini per qualche istante in acqua bollente, quindi capovolgeteli direttamente sui piatti individuali e sformateli.


    Riproduzione riservata