Idee in cucina

Pastella alla birra

4/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pastella alla birra


    invia tramite email stampa la lista
    Pastella alla birra
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Mettete in una ciotola 125 g di farina setacciata e unitevi un pizzico di sale e 1 cucchiaio di burro fuso, mescolando bene.

    2) Diluite lentamente con 1/2 bicchiere scarso di birra chiara (senza schiuma) e successivamente con 1/2 bicchiere di acqua appena tiepida; fate attenzione a non formare grumi.

    3) Coprite la ciotola e lasciate riposare la pastella alla birra per 1 ora. Montate infine 1 albume d'uovo a neve densissima e unitelo al composto, mescolando lentamente dal basso verso l'alto.


    La pastella alla birra, molto leggera, serve per friggere la frutta a fettine (con queste dosi potete pastellarne fino a 750 grammi circa) in particolare le mele. Uno degli impieghi più noti è infatti la preparazione delle famose frittelle di mele di Carnevale.

    Un'altra pastella per friggere adatta alla frutta è la pastella al vino bianco (trovate qui la ricetta semplicissima) che va benissimo anche per le ricette a base di verdura.

    La pastella al limone, molto aromatica, esalta invece il sapore di molluschi e crostacei, la pastella al latte è perfetta per i fiori di zucca, ma si presta a "rivestire" anche la carne. Che dire poi della semplicissima pastella all'acqua? Dovete assolutamente provarla.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata