Potremmo definire il parfait un golosissimo “dessert gelato” che si presenta come un semifreddo ma possiede la cremosità del gelato. Un dolce freddo da gustare al cucchiaio e perfetto per completare il pranzo o la cena.

Ma non è ne un semifreddo, perché più cremoso e neppure un gelato, perchè più consistente e viene servito ad una temperatura compresa tra i -16°C e i -18°C. Qualcuno può scambiarlo per una bavarese, per il suo sapore d’uovo, ma non per aspetto e consistenza. Con il semifreddo il parfait ha in comune gli ingredienti: uova, panna montata e zucchero portato ad una certa temperatura. Ma il parfait è esclusivamente a base pâte à bombe ossia tuorli montati con sciroppo di acqua e zucchero a 121°C.

Le origini francesi del parfait

Il parfait è un dolce di origine francese preparato per la prima volta nell’anno 1894. La parola “parfait” vuol dire ‘perfetto’ ed è il nome scelto dall’inventore di questo fresco dessert: una precisa ed equilibrata combinazione di ingredienti per ottenere una particolare consistenza e cremosità, entrambe le condizioni raggiunte grazie all’integrazione di alcune sostanze con un alto contenuto di grassi, come ad esempio la panna o le creme.

Ma non mancano ricette del parfait tutte italiane come il classico siciliano alle mandorle, e le sue varianti al pistacchio o al caffè che nulla hanno da invidiare all’originale ricetta.

Ingredienti base del parfait

Un parfait base puoi ottenerlo con facilità mescolando accuratamente e sapientemente la crema chantilly francese, (panna montata con zucchero a velo), il pâte à bombe e albumi montati a neve. Per aromatizzare puoi usare del liquore di tuo gusto, una fiala di vaniglia, ma anche il cacao o la polvere di cannella, per decorare e arricchire, puoi optare per un top di crema o scegliere della semplice frutta fresca.

Preparazione del parfait base

  1. Prepara la crema Chantilly, montando 250 ml di panna fresca da montare, 30 gr di zucchero a velo, ½ bustina di vanillina. A parte, prepara lo sciroppo di zucchero, facendo bollire per 2 minuti 1 bicchiere d’acqua assieme a 120 gr di zucchero a velo, fino a quando quest’ultimo diventerà un caramello leggermente dorato.
  2. Sguscia 3 uova e raccogli in due ciotole distinte 2 albumi e 3 tuorli.
  3. Con le fruste elettriche pulite monta prima gli albumi a neve ben ferma. Mescola poi i 3 tuorli con le fruste e ricoprirli, a filo, con lo sciroppo di zucchero caldo, ma non bollente. (Questa operazione servirà a pastorizzare le uova). Continua a montare i tuorli, fino a quando il composto, raffreddandosi, diventerà di colore bianco.
  4. Per facilitare il raffreddamento, immergere la ciotola in acqua ghiacciata e continua a mescolare il composto mentre aggiungi l’ingrediente che caratterizza il tuo piraft per esempio un liquore e, a poco a poco, unisci a cucchiaiate la crema Chantilly che hai preparato. A questo punto, incorpora, delicatamente, gli albumi montati a neve, muovendo la spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontare la crema.
  5. Fodera uno stampo con la pellicola trasparente e ricopri con il composto. Sbatti sul piano il contenitore, in modo da fare assestare il tutto. Copri con la pellicola per alimenti e metti nel freezer per 5 ore a raffreddare.
  6. Prima di servire, lascia il contenitore a temperatura ambiente per 10-15 minuti. Capovolgi lo stampo sul piatto di portata ed elimina il contenitore e la pellicola. Decora con una crema o con la frutta fresca e servi il tuo parfait tagliato a fette, con un cucchiaino.