• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Come si prepara il parfait di mandorle in salsa rossa

1) Pulite con molta delicatezza i lamponi; frullatene 300 g insieme a 50 g di zucchero semolato, poi mettete il frullato in una casseruola e cuocetelo per 15 minuti circa, mescolando con un cucchiaio di legno, finché il composto si è ridotto di circa un terzo.
2) Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero rimasto in un pentolino con un dl di acqua e cuocetelo per 8-10 minuti. Montate i tuorli in una ciotola con una frusta a mano o elettrica fino a ottenere un composto chiaro e spumoso,incorporate lo sciroppo di zucchero, il frullato di lamponi e la granella di mandorle e lasciate raffreddare completamente. Quindi, amalgamate al composto la panna montata e 100 g di lamponi interi, mescolando delicatamente; trasferitelo in uno stampo da plum cake lungo 25 cm e mettete in freezer per almeno 2 ore.
3) Frullate i lamponi rimasti con lo zucchero a velo e filtrate il composto attraverso un colino per eliminare i semi. Sformate il parfait, immergendo lo stampo in acqua tiepida per un istante, cospargete la superficie con le mandorle a lamelle e servite con la salsa di lamponi.