• Procedura
    32 minuti
  • Cottura
    12 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Come si prepara il parfait di gianduia con gelatina al caffè

1 Riunite gli albumi con 50 g di zucchero in una bastardella, trasferiteli in un bagnomaria e montateli con un paio di fruste elettriche, per 5-6 minuti, fino a che il composto è caldo. Levate la bastardella dal bagnomaria e continuate a montare fino a che il composto si è raffreddato.
2 Tritate finemente 180 g di cioccolato, scioglietelo a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Montate la panna fino a che inizia ad addensarsi, amalgamatela con delicatezza al cioccolato e agli albumi montati.
3 Unite i chicchi di caffè pestati e versate il tutto in uno stampo da plum cake o amor polenta di 22×8 cm, rivestito con carta da forno. Passate lo stampo in freezer per 5 ore.
4 Scaldate il caffè con lo zucchero rimasto; unite la gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata e mescolate finché si scioglie. Versate il composto in una piccola teglia quadrata di 20 cm di lato e fate rapprendere in frigo.
5 Sformate il semifreddo sul piatto da portata, decorate a piacere con il cioccolato rimasto e servitelo dopo 10 minuti con la gelatina tagliata a dadini.