• Procedura 50 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Parfait di mandorle

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    3 uova
    180 g di zucchero semolato
    60 g di zucchero a velo vanigliato
    300 ml di panna fresca
    120 g di mandorle dolci sgusciate, ma non pelate
    maraschino
    qualche goccia di essenza di mandorle amare
    Per la salsa:
    100 g di cacao amaro
    30 g di caffè solubile
    3-4 cucchiai di zucchero
    1/2 cucchiaino di maizena o di fecola di patate

    1) Bagnate leggermente le mandorle, mettetele in un padellino con 60 g di zucchero semolato e cuocetele a fuoco vivo, mescolando in continuazione, finché lo zucchero si cristallizzerà  intorno alle mandorle. Versate il composto su un foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare. Spezzettate il croccante e tritatelo nel mixer. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi.
    2) Lavorate i tuorli con lo zucchero semolato rimasto finché saranno gonfi; unite il trito di croccante, 1 cucchiaio circa di maraschino, l'essenza di mandorle amare e mescolate accuratamente.
    3) Montate la panna con lo zucchero a velo e amalgamatela al composto. Incorporate gli albumi montati a neve e versate il tutto in uno stampo da plum cake di circa 1 litro di capacità . Coprite con pellicola e mettete in freezer per almeno 24 ore. Prima di servire il dolce preparate la salsa. Riunite in un pentolino il caffé sciolto in 2 bicchieri di acqua bollente con lo zucchero e il cacao e tenete su fuoco basso finché accenna a bollire. Unite la maizena sciolta in 1 cucchiaino di acqua fredda e fate addensare. Sformate il dolce e servitelo con la salsa.
    Riproduzione riservata