• Procedura
    3 ore 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Panna cotta con sciroppi di bosco

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 200 g di fragole
    - 200 g di more
    - 600 g di zucchero

    Per la panna cotta
    - 1 dl di latte
    - 0,5 l di panna
    - 200 g di zucchero a velo
    - 5 fogli di colla di pesce


    La ricetta in 5 mosse
    1) Lavate e pulite le fragole e le more, tagliate tutto a pezzetti e sistematele in due ciotole diverse, tenendo separati i due ingredienti. Spolverizzate entrambi con 2 cucchiai di zucchero a testa e schiacciateli energicamente con un cucchiaio di legno.
    2) Lasciate riposare i frutti per almeno 1 ora, quindi trasferiteli in due tegami separati e aggiungete il restante zucchero, diviso a metà. Fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, continuando a schiacciare con il cucchiaio.
    3) Filtrate i due liquidi ottenuti e fateli addensare ulteriormente, a fuoco lento. Lasciate raffreddare, versateli in 2 bottiglie di vetro già sterilizzate, chiudete ermeticamente e conservatele al riparo dalla luce per almeno 1 mese, prima di utilizzarle.
    4) Fate scaldare la panna insieme allo zucchero a velo, a fiamma bassa, mescolando delicatamente con una frusta. Quindi, fate sciogliere la colla di pesce nel latte appena tiepido e unite tutto al composto di panna e zucchero, appena ques to prende a bollire.Mescolate per amalgamare perfettamente gli ingredienti.
    5) Versate la panna cotta negli stampini individuali e fateli consolidare in frigorifero per almeno 3 ore. Estraete la panna cotta e servitela con i due sciroppi preparati di guarnizione.
    Torcolato di Breganze

    L'idea in più
    Guarnite il piatto con fragoline e more fresche, lavate e tagliate a pezzetti.
    Riproduzione riservata