ricetta pane con la macchina del pane

Come si prepara il pane con la macchina del pane: la guida

  • 30 04 2021
Panificare a casa, con la macchina del pane, è un gioco da ragazzi! E, il profumo del pane appena fatto inebria tutta la casa. Leggi qui la ricetta, per prepararlo come piace a te!
  • Persone
    6

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Come si prepara il pane con la macchina del pane: la guida

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il pane fatto in casa porta spesso con sè l'alone di ricetta non facile da mettere in pratica. Può essere vero, se non hai tempo per impastare a mano e seguire le lievitazioni, ma la soluzione a tutto questo è usare la macchina del pane, che semplifica e velocizza tutti i passaggi.

    Bianco, integrale, con le spezie o con le noci, salato o azimo, la pagnotta, morbida o con la crosta, pane in cassetta oppure, i panini al latte o i panini semi dolci da farcire con i salumi: preparare il pane in casa, è una cosa possibile, ma con la macchina del pane, è, anche, davvero molto semplice!

    Cosa ti serve

    Per preparare il pane con la macchina del pane ti servono solo i tradizionali ingredienti: acqua, farina, sale e lievito di birra, fresco o secco. Solitamente con 500 gr di farina 0 ottieni una pagnotta da circa 750 gr. Puoi usare la farina 0 o un mix di farine integrale o ai cereali. Invece l'aggiunta dello zucchero all' impasto facilita e migliora la lievitazione, mentre l'olio extravergine di oliva, se ti piace, puoi anche non metterlo o sostituirlo con burro.

    Ogni modello di macchina per il pane ha dei propri programmi consigliati per l'impasto, la lievitazione e la cottura del pane e non devi far altro che mettere gli ingredienti nel cestino della macchina del pane, nell'ordine descritto qui di seguito nella preparazione.

    Se non ti piace la forma del pane che esce dopo la cottura con la macchina del pane, puoi sempre preparare l'impasto del pane e farlo lievitare nella macchina e cuocerlo, successivamente, nel tuo forno di casa, donando al tuo pane la classica forma a pagnotta o di treccia.

    Preparazione del pane con la macchina del pane

    1. In una ciotola, mescola 300 gr di farina 0 con 300 gr di acqua a temperatura ambiente in cui avrai sciolto 1 cucchiaino da caffè raso di lievito per pane secco.
    2. Quindi, avvia il programma per impastare e fai andare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
    3. Copri con la pellicola il contenitore e lascia riposare l’impasto per 30 minuti.
    4. Trascorso il riposo, aggiungi al composto gradualmente, i rimanenti 200 gr di farina, cercando di distribuirla in modo uniforme su tutta la superficie e, sopra, distribuisci 10 gr di sale e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
    5. Chiudi il coperchio della tua macchina del pane e imposta il programma base per il pane classico, seleziona anche il tipo di cottura preferito (chiaro, medio, scuro) e il peso del pane (in questo caso 750Gr): il gioco è fatto!
    6. A questo punto la macchina comincerà ad impastare e poi a lievitare e a cuocere, impiegando circa 3 ore e mezza.
    7. Se vuoi, puoi impostare manualmente un ritardo sulla partenza: in pratica, stabilisci il tempo che deve trascorrere tra l'avvio (con ritardo impostato) e l'orario in cui il pane sarà pronto. A volte, il “ritardo predefinito” è già una funzione della macchina che lo calcola di 15 ore, vale a dire 12 ore di attesa + 3 ore di svolgimento del programma.
    Tutti i segreti del pane fatto in casa

    VEDI ANCHE

    Tutti i segreti del pane fatto in casa

    Riproduzione riservata