• Procedura
    45 minuti
  • Persone
    10
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Tagliate la calotta di un panettone, svuotate la parte inferiore della mollica, lasciandone attaccato uno strato di un cm al fondo e ai bordi; riducete la parte asportata a dadini.

2) Sgusciate 2 uova in una ciotola capiente, separando i tuorli dagli albumi, e montate i primi con 2 cucchiai di zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; incorporatevi con delicatezza 500 g di mascarpone, profumate con 4 cucchiai di Cognac e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

3) Aggiungete 250 g di marron glacé spezzettati, i 2 albumi montati a neve e i cubetti di panettone, mescolate con delicatezza e riempite nuovamente il panettone con la farcia preparata. Copritelo con la sua calotta e trasferitelo in frigo per 2 ore.

4) Mescolate 230 g di zucchero a velo con l’albume e qualche goccia di succo di limone fino a ottenere una glassa densa; staccate la carta dal panettone, versate sulla calotta parte della glassa e lasciatela colare lungo i bordi.

5) Quando inizia a rapprendersi posizionate sulla superficie gli alberelli di gelatina, decorate con qualche confettino d’argento e, quando la glassa è asciutta,spolverizzate con lo zucchero a velo rimasto.

Il panettone è il dolce classico del Natale, in questo modo potrete presentarlo in maniera decorativa e arricchito da una crema morbida e aromatica, stupendo tutti i vostri ospiti. Il panettone ripieno con crema di mascarpone è facile da fare e non necessita di cottura e si serve freddo. Questo dolce è arricchito dai marron glacè e al profumo di cognac è un desssert perfetto per il menù delle feste.