Panettone ripieno con crema di mascarpone

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Panettone ripieno con crema di mascarpone


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Tagliate la calotta di un panettone, svuotate la parte inferiore della mollica, lasciandone attaccato uno strato di un cm al fondo e ai bordi; riducete la parte asportata a dadini.

    2) Sgusciate 2 uova in una ciotola capiente, separando i tuorli dagli albumi, e montate i primi con 2 cucchiai di zucchero semolato fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; incorporatevi con delicatezza 500 g di mascarpone, profumate con 4 cucchiai di Cognac e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

    3) Aggiungete 250 g di marron glacé spezzettati, i 2 albumi montati a neve e i cubetti di panettone, mescolate con delicatezza e riempite nuovamente il panettone con la farcia preparata. Copritelo con la sua calotta e trasferitelo in frigo per 2 ore.

    4) Mescolate 230 g di zucchero a velo con l'albume e qualche goccia di succo di limone fino a ottenere una glassa densa; staccate la carta dal panettone, versate sulla calotta parte della glassa e lasciatela colare lungo i bordi.

    5) Quando inizia a rapprendersi posizionate sulla superficie gli alberelli di gelatina, decorate con qualche confettino d'argento e, quando la glassa è asciutta,spolverizzate con lo zucchero a velo rimasto.


    Il panettone è il dolce classico del Natale, in questo modo potrete presentarlo in maniera decorativa e arricchito da una crema morbida e aromatica, stupendo tutti i vostri ospiti. Il panettone ripieno con crema di mascarpone è facile da fare e non necessita di cottura e si serve freddo. Questo dolce è arricchito dai marron glacè e al profumo di cognac è un desssert perfetto per il menù delle feste. 

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata