• Procedura
    55 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Lavate e spuntate 2 melanzane. Tagliatele a fette spesse e disponetele sulla placca foderata con carta da forno unta di olio extravergine d’oliva. Salate, pepate, irrorate con un filo d’olio, coprite con un altro foglio di carta da forno, chiudete il bordo con punti metallici creando un grosso cartoccio. Cuocete le melanzane al cartoccio in forno già caldo a 200° C per circa mezz’ora.

2) Tagliate 150 g di grana padano a scaglie sottili. Tritate 1 ciuffo di prezzemolo con qualche foglia di basilico e 1 spicchio di aglio. Aprite il cartoccio, condite le melanzane tiepide con un filo d’olio extravergine d’oliva, qualche goccia di succo di limone, le erbe e l’aglio tritati, sale e pepe.

3) Togliete la calotta a 1 grossa pagnotta di pane casereccio da circa 500 g di peso e privatela di gran parte della mollica. Tostatelo per 5 minuti in forno a 200° C. Toglietela dal forno, strofinate la parte interna con lo spicchio d’aglio rimasto e irrorate con un filo d’olio evo, quindi salate.

4) Riempite la pagnotta, alternando strati di burrata, melanzane, grana a scaglie e prosciutto cotto, fino a esaurire gli ingredienti. Mettete la calotta sul pane, avvolgetelo in alluminio e passatelo in forno a 200° C per 10 minuti.

La pagnotta ripiena a strati è un piatto semplice dagli ingredienti golosissimi: potete portarla a tavola ancora calda come antipasto sfizioso, oppure preparala in anticipo e servirla fredda a grosse fette per un pranzo a buffet, un pic nic o una pausa pranzo goduriosa. Porzionata ad hoc è infatti un piatto unico ricco e nutriente! Cliccate qui per scoprire anche una versione integrale con zucchine. Oppure qui per la ricetta filante con frittata al forno vegetariana.