Nodini al miele con pistacchi

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Nodini al miele con pistacchi


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Versate 250 g di miele in una casseruola con 2 dl di acqua, il pizzico di sale e un cucchiaino colmo di cannella. Mettete il recipiente su fuoco basso e scaldate il liquido fino a quando inizia a bollire dolcemente. Toglietelo dal fuoco e incorporate 350 g di farina a pioggia, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lasciatelo raffreddare.

    2) Lavorate l'impasto ancora per 2-3 minuti, poi stendetelo in una sfoglia dello spessore di circa 3 mm. Tagliatela a striscioline larghe circa 1,5 cm e lunghe 16 cm, annodatele al centro e friggetele in abbondante olio ben caldo.

    3) Scolate i nodini su carta assorbente, disponeteli su un piatto e versatevi sopra il miele rimasto, sciolto a bagnomaria; lasciate raffreddare e decorate con i pistacchi.


    Un dolcetto che è l'ideale durante le festività natalizie, ma perfetto anche per tutte le altre occasioni: per un pranzo domenicale in famiglia oppure per una cena raffinata con gli amici. Il miele conferisce un tocco elegante e insieme al pistacchio fa la differenza! Qui trovate tante altre idee per dei dolcetti al miele.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata