Muffins di pomodori secchi e cipolle

5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Muffins di pomodori secchi e cipolle


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione

    1) Sbuccia 2 cipolle bianche da taglio, tagliale a metà e poi a fettine sottilissime. Lasciale stufare coperte, in una padella, con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 2 di acqua, per circa 10 minuti. Dopo, regola di sale, lascia evaporare il liquido rimasto e aspetta che il tutto si raffreddi.

    2) Setaccia 300 g di farina con 1/2 bustina di lievito per torte salate e mescolala in una ciotola con 2 uova, un filo d'olio d'oliva, 40 g di Parmigiano grattugiato, una presa di sale, un dl di latte e le cipolle stufate. Scola 6 pomodori secchi dal loro olio di conservazione, tagliali a dadini e amalgamali a tutto il resto insieme a 2 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata finemente.

    3) Ungi 12 stampini da muffin del diametro di 6 centimetri e riempili con l'impasto (ma solo per due terzi, perché il composto si gonfia durante la cottura). Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

    4) Lascia raffreddare i muffin e servili tagliati a metà e spalmati con il formaggio fresco di capra.


    Questi squisiti tortini salati alle verdure sono preparati in monoporzioni e quindi ideali per un buffet; i muffins di pomodori secchi e cipolle sono facili da preparare e si cuociono in forno, restando leggeri quindi ideali per il periodo estivo. Inoltre sono privi di burro e vegetariani.

    Scelti per te