Moussaka di carne, melanzane e besciamella

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Moussaka di carne, melanzane e besciamella


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara le verdure. Lava e pulisci le melanzane, tagliale a fette di 1 cm di spessore, nel senso della lunghezza. Soffriggi cipolla e aglio tritati nella padella con l'olio extravergine.

    2) Fai il ragù. Unisci la carne al soffritto, mescola e cuoci per 5 minuti. Versa il vino e fai evaporare. Aggiungi pomodoro, sale, spezie e peperoncino, mescola e cuoci per 25 minuti.

    3) Cuoci la besciamella. Sciogli il burro in un tegame, versa la farina e mescola. Unisci il latte freddo, mescola con una frusta, sala e cuoci 10 minuti. Scalda l'olio di semi nella padella.

    4) Fodera lo stampo. Friggi le melanzane, poche alla volta, e asciugale su carta assorbente. Foderaci i bordi e il fondo dello stampo, facendole debordare. Fai uno strato con metà ragù.

    5) Completa. Riempi lo stampo, alternando 1 strato di besciamella e 1 di ragù e termina con la besciamella. Spolverizza con pecorino, sale e pepe; richiudi la moussaka con le fette di melanzane debordanti e cuoci nel forno già caldo a 180 °C per mezz'ora.

    6) Servi. Sforma la moussaka greca e falla riposare per qualche minuto. Decora, a piacere, con fette di pomodoro e prezzemolo.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata