• Procedura
    2 ore 55 minuti
  • Cottura
    2 ore 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Moussakà di patate con ragù bianco

La trovi anche su:

1) Preparate il ragù. Sciogliete 30 g di burro con l’alloro in una casseruola, unite la carne macinata, rosolate per 5-6 minuti e sfumate con il brandy. Nel frattempo, spellate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili, meglio se con una mandolina. Unite le cipolle nella casseruola e proseguite a rosolare per altri 3-4 minuti. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 1 ora e 30 minuti unendo, se necessario, poco brodo caldo. Regolate di sale e pepe ed eliminate l’alloro.


2) Scottate le patate. Sbucciatele, lavatele e tagliatele a fettine di 2-3 mm di spessore, trasferendole man mano in una ciotola di acqua fredda. Sgocciolatele e scottatele per 1 minuto in acqua bollente salata. Sgocciolatele ancora e lasciatele asciugare stese su un telo.


3) Fate la besciamella. Tostate 50 g di farina con 50 g di burro in una casseruolina. Versate il latte freddo, tutto in una volta, e fate addensare a fiamma bassa per 7-8 minuti, mescolando. Salate e pepate. 


4) Infornate e servite. Disponete uno strato di patate in un pirofila imburrata. Unite una parte del ragù, un velo di besciamella e quindi 1 cucchiaio di grana padano grattugiato. Proseguite con gli strati fino a esaurire gli ingredienti.


5) Cuocete in forno a 180° per 20 minuti coperto e per 20 minuti scoperto e servite.