• Procedura
    30 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

In molti non amano friggere in casa, e in modo particolare il pesce, per paura del forte odore che persiste in casa dopo questa cottura, ma dobbiamo ammette che i moscardini fritti sono così buoni che ne vale la pena.

Certo è che “il fritto” non è esattamente il metodo di cottura più salutare, ma ricordiamo anche che la panatura evita ai cibi di assorbire quantità di grassi esagerate, forse anche meno di quanto ne assorbano con altre tecniche. E poi, c’è anche da considerare che i grassi vegetali in cui friggiamo sono più leggeri di quelli animali.

L’olio migliore per friggere i moscardini

L’olio di oliva è molto indicato per la frittura in quanto più salutare di quello di oli raffinati o trattati chimicamente, “quelli denominati da frittura”.

Grazie alla resistenza alle alte temperature, l’olio extravergine di oliva è il miglior olio per friggere. Il suo punto di fumo (temperatura intorno alla quale si creano composti cancerogeni) è intorno ai 210°C. Per gran parte degli oli di semi si va generalmente dai 160°C ai 190°C. Inoltre, l’olio di oliva extravergine sembra avere una quantità di sostanze che servono non solo a preservare il sapore dell’olio stesso ma anche a proteggere l’alimento con il quale viene in contatto.

Cosa ne pensi se ora prepariamo insieme i golosi moscardini fritti? Ecco qui la ricetta: semplice, veloce e genuina, un peccato di gola da concedersi ogni tanto!

Preparazione dei moscardini fritti

  1. Per velocizzare la ricetta dei moscardini fritti acquista 800 gr di moscardini assolutamente freschi e già puliti. Lavali molto bene, in acqua corrente. Asciugali.
  2. Prepara sul piano di lavoro un mix di farine fatto con 100 gr di farina 00 e 30 gr di farina di semola di grano duro, poi passa i moscardini nel mix e scuotili in un setaccio per eliminare l’eccesso.
  3. Fai scaldare abbondante l’olio di oliva in una padella con i bordi molto alti, a fuoco medio alto.
  4. Versa parte dei moscardini infarinati in modo che durante la cottura rimangano separati, alza il fuoco e lascia friggere per circa 5 minuti: fai molta attenzione agli schizzi di olio bollente
  5. Scola i moscardini quando risultano dorati e ben croccanti e falli asciugare su un foglio di carta assorbente disposto su un piatto. Ripeti l’operazione fino ad esaurimento dei moscardini infarinati.
  6. Sala e servi i moscardini fritti ben caldi guarnendo il piatto con fette di limone.

Consigli

Se i moscardini sono la tua grande passione, prova anche queste ricette:

Oppure l’insalata ai moscardini o i moscardini affogati?