Idee in cucina

Mix di peperoni sott’olio con cipolline alle erbe

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mix di peperoni sott’olio con cipolline alle erbe


    invia tramite email stampa la lista
    Mix di peperoni sott’olio con cipolline alle erbe
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavate 1,2 kg di peperoni sodi e carnosi, sotto l'acqua corrente, asciugateli, divideteli a metà ed eliminate il picciolo, i semi e i filamenti. Sbucciate 400 g di cipolline, lavatele sotto l'acqua corrente e asciugatele. Mettete le verdure preparate in una larga casseruola, unite 2 spicchi di aglio sbucciati, la metà di un mazzetto di erbe aromatiche (timo,maggiorana, prezzemoloe basilico), una presa di sale e qualche grano di pepe, coprite con abbondante aceto di vino bianco e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti dal momento dell'ebollizione, mescolando di tanto in tanto.

    2) Scolate le verdure con un mestolo forato, sistematele ben allargate su un canovaccio e fatele asciugare perfettamente per qualche ora, cambiando spesso il telo. Distribuitele poi nei vasi sterilizzati con l'aglio sbucciato e le erbe rimasti, ben lavati e asciugati, e copritele di olio extravergine di oliva, versandolo a filo, in modo che il livello le superi di 2 cm.

    3) Chiudete ermeticamente i vasi e riponeteli in luogo asciutto e al riparo della luce. Lasciateli riposare per un mese prima di consumarli: durante i primi giorni controllate che il livello dell'olio non si abbassi: nel caso, aggiungetene dell'altro.


    Le conserve sono l'ideale se si ha disponibilità di verdura in abbondanza e la si vuole consumare in un secondo momento. Il mix di peperoni sott'olio con cipolline alle erbe sono facili da preparare, si possono servire come antipasto o come contorno, sono saporiti e leggeri, una vera delizia.

    di I LIBRI DI CUCINA MODERNA Riproduzione riservata