• Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Mini savarin alla frutta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    Sbriciolate 4 g di lievito di birra in 50 g di farina, lavorate tutto con 1 cucchiaio di latte tiepido, fino a che l'impasto sarà omogeneo ed elastico.
    Copritelo e lasciatelo lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume. Quindi, amalgamate anche 1 tuorlo, 20 g di burro, altri 30 g di farina e un pizzico di sale.
    Ricavate dall'impasto 2 ciambelline e trasferitele in altrettanti stampi, unti ognuno con 20 g di burro. Fate riposare ancora, fino a che le ciambelle saranno raddoppiate di volume. Quindi, infornatele a 180 °C, per 20 minuti.
    Preparate la farcia: fate bollire 50 g di zucchero con 3 cucchiai di acqua. Aggiungete 1/2 mela e 1/2 pera sbucciate e tagliate a cubetti. Fate insaporire per 5 minuti, quindi scolate la frutta. A fuoco spento, aggiungete 1 bicchierino di rum al liquido e fatelo
    ridurre.
    Bagnate velocemente i savarin con il liquido ottenuto, quindi tagliateli a metà, farciteli con 150 g di panna montata A e 2 cucchiaini di zucchero. Serviteli con la frutta a cubetti, spolverizzati con 20 g di farina di cocco e 20 g di zucchero a velo.
    Riproduzione riservata