Marmellata di fichi interi

  • 19 08 2022
La marmellata di fichi interi si prepara in estate con i fichi appena colti ed è senza dubbio una delle proposte più golose che potete fare per rendere felici sia grandi che piccini

Ingredienti

Marmellata di fichi interi

La trovi anche su:

La marmellata di fichi con la sua dolcezza e cremosità, si adatta alla perfezione ad essere spalmata su pane e fette biscottate, a farcire crostate, torte, rotoli dolci o crepes, ma anche come ingrediente addolcente per yogurt greco, donandogli quel tocco unico come solo una marmellata fatta in casa può fare.  Il profumo e la dolcezza dei frutti estivi o invernali vengono racchiusi in comodi vasetti da conservare in dispensa per poterli consumare quando più ci piace

In particolare, la marmellata di fichi interi ha un gusto così buono e raffinato che puoi usarla anche per accompagnare molti formaggi importanti, saporiti o di media stagionatura come ad esempio il Brie, Formaggio di fossa, Grana o Parmigiano, Pecorino fresco o semi stagionato e formaggi di media stagionatura o erborinati.

Il vasetto di marmellata di fichi interi fatta in casa è anche un’idea regalo perfetto da donare ad amici e parenti!  

VEDI ANCHE

Marmellate fatte in casa: le 20 ricette estive più buone

Gli ingredienti della marmellata di fichi interi

La marmellata di fichi interi in particolare è realizzata con fichi freschi maturi e dolcissimi, cotti con tutta la buccia. Questo perché togliendola si sfalderebbero prima della cottura stessa.

La nostra ricetta è molto semplice e oltre alla frutta avrai bisogno della buccia di 1 limone, zucchero, acqua e un po’ di Cognac da mettere sulla marmellata calda prima di chiudere i vasetti per conservarli in credenza.

VEDI ANCHE

Confettura di fichi verdi

Preparazione della marmellata di fichi interi

  1. Pulisci 1 kg di fichi bianchi, ma senza sbucciarli.
  2. Porta a bollore 200 gr di acqua, 600 gr di zucchero e la buccia di 1 limone.
  3. Fai cuocere il composto a fuoco dolce, mescolando continuamente, fino a ottenere uno sciroppo denso.
  4. Elimina la buccia di limone.
  5. Immergi i fichi nello sciroppo e fai cuocere per 15 minuti, mescolando delicatamente per evitare che i frutti si rompano.
  6. Sterilizza a bagnomaria 4 vasetti di vetro piuttosto grandi con i rispettivi coperchi e versaci all’interno la marmellata ancora calda.
  7. Distribuisci in ogni vasetto 1 cucchiaio di Cognac, chiudili ermeticamente e lasciali riposare per 1 mese in credenza, prima di consumare la tua marmellata di fichi interi .

VEDI ANCHE

Dolci con i fichi: 10 ricette facili

VEDI ANCHE

Marmellata di fichi: le migliori ricette

VEDI ANCHE

Cheese cake con noci e fichi

Riproduzione riservata