• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crostata alla marmellata

La trovi anche su:

Preparazione

1) Setacciate la farina, unite un pizzico di sale e fate la fontana; al centro mettete lo zucchero, la scorza di limone, il burro freddo a pezzetti, l’uovo e i 2 tuorli. Schiacciate il burro con la punta delle dita e mescolate.

2) Incorporate la farina e lo zucchero: si formerà un impasto sbriciolato. Lavoratela la pasta frolla, non troppo a lungo, finché diventerà liscio. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

3) Togliete la pasta frolla dal frigo, mettetela sulla spianatoia infarinata e schiacciatela leggermente con le mani. Quindi stendetela con il matterello, pure infarinato, in un disco di mezzo cm circa di spessore.

4) Avvolgete la pasta sul matterello, poi svolgetela su uno stampo da crostata di 26 cm, imburrato e infarinato, lasciandola sbordare. Quindi ripassate il matterello sulla pasta in modo da tagliare via la parte eccedente.

5) Punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta. Impastate i ritagli, stendete nuovamente la pasta con il matterello e con una rotella a bordi lisci dividetela in strisce della larghezza di 1,5 cm.

6) Spalmate la confettura di frutta sulla pasta, livellandola bene. Appoggiatevi sopra le strisce di pasta, incrociandole, e fissatele sul bordo, eliminando la parte in eccesso.

7) Cuocete la crostata alla marmellata nel forno caldo a 180° C per 25-30 minuti.