• Persone 4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Le ciambelline

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Preparare l'impasto di base Mettete al fuoco in una casseruola un quarto di litro di acqua con un pizzico di sale e 100 g di burro a pezzetti; appena si alza il bollore (il burro deve essersi sciolto), unite in un colpo solo 150 g di farina e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno.
    2) Incorporare le uova Cuocete, senza smettere di mescolare,finché la pasta si stacca dalle pareti del recipiente formando un unico blocco (basteranno un paio di minuti). Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire la pasta e incorporate, uno alla volta, 4 uova, mescolando energicamente (meglio usare le fruste elettriche a gancio). Sollevate il composto: se è molto duro, unite, a piccole dosi, ancora un po' di uovo.
    3) Formare le ciambelline Mettete la pasta in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia larga un cm e fatela scendere sulla placca foderata con carta da forno formando tanti piccoli anelli.
    4) Cuocere e farcire Distribuite sulle ciambelline una fila di mandorle a lamelle e infornatele a 200° per 20 minuti; praticate su un lato di ciascuna un piccolo foro e cuocetele altri 5 minuti per farle asciugare all'interno. Lasciatele raffreddare, tagliatele a metà e
    farcitele con panna montata e frutti di bosco.

    Riproduzione riservata