• Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

L’astuccio goloso

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Scalda il forno a 200°C. Srotola 1 confezione di pasta per pizza già pronta da circa 385 g, disponila su una teglia foderata di carta da forno e fai riposare per 10 minuti. Se preferisci, puoi usare pasta sfoglia già pronta.
    2) Piega la pasta, nel senso della larghezza, per ottenere la metà dell'astuccio aperto. é importante che la pasta non venga tagliata. Ridisponi la pasta distesa (come se avessi davanti a te un "astuccio" aperto) e distribuisci 120 g di formaggio a fette, tipo fontal, su metà astuccio, mantenendo circa 1 cm libero sui bordi. Disponi 100 g di prosciutto cotto a fette sul formaggio, fai un altro strato di formaggio e termina con un ultimo strato di prosciutto. A piacere, puoi anche farcire l'astuccio con mozzarella e pomodoro o con spinaci e stracchino.
    3) Sigilla l'astuccio, ripiegando la pasta. Pizzica e torci leggermente i bordi con le dita. Spennella la superficie dell'astuccio con 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva sbattuto con 1 cucchiaio d'acqua e poco sale e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti, finché la pasta sarà dorata.
    4) Fai intiepidire l'astuccio fuori dal forno. Fai matite e decori .Taglia l'astuccio in 4 parti e servi con le "matite" colorate assortite.

    Riproduzione riservata