Idee in cucina

Lasagne con spinaci e ricotta

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne con spinaci e ricotta


    invia tramite email stampa la lista
    Lasagne con spinaci e ricotta
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Preparate il ripieno. Lavate ripetutamente 1 kg di spinaci freschi, poi metteteli in una pentola, aggiungete una manciata di sale e fateli cuocere per 15 minuti. Scolateli bene, fateli intiepidire, strizzateli e passateli al setaccio. Rimetteteli nel recipiente e fateli ben asciugare sul fuoco. Trasferiteli in una terrina, incorporatevi 500 g di ricotta passata al setaccio, 2 uova e 2 manciate di formaggio Emmentaler grattugiato grossolanamente. Regolate di sale, pepate e amalgamate il tutto.

    2) Preparate la besciamella. In una casseruola fate fondere 50 g di burro; stemperatevi dentro 50 g di farina e, quando sarà dorata, diluitela lentamente, prima con 1 bicchiere di latte caldo, poi con 1 bicchiere di panna tiepida. Salate e cuocete la besciamella per 10 minuti, sempre mescolando.

    3) Cuocete la pasta. Lessate 400 g di lasagne all'uovo secche, poche alla volta, in acqua bollente salata. Scolatele con una schiumarola e mettetele ad asciugare su un canovaccio inumidito.

    4) Componete le lasagne. Imburrate una teglia rettangolare, fate sul fondo uno strato di lasagne, copritele con un velo di besciamella e con uno strato di ricotta e spinaci. Grattugiate sopra la verdura abbondante Emmentaler e continuate ad alternare gli strati, terminando con besciamella e formaggio grattugiato.

    5) Cuocete la pasta al forno. Fate gratinare le lasagne con spinaci e ricotta in forno a 200° C per circa 20 minuti.


    Ecco una ricetta che non ha stagioni. Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto (o anche piatto unico) delicato ma dal sapore inconfondibile. Una alternativa vegetariana, di magro, alla classica versione a base di ragù. Ovviamente si possono arricchire anche con dadini di prosciutto cotto, pancetta o salsiccia sbriciolata ma la ricetta base è già estremamente gustosa. Un'accortezza: per ottenere delle lasagne morbide e cremose la besciamella non deve essere troppo densa, così come il composto di ricotta e spinaci.

    di PIATTI DI FESTA Riproduzione riservata