Lasagne con spinaci e ricotta

Lasagne con spinaci e ricotta

  • 19 03 2021
  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lasagne con spinaci e ricotta

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Una ricetta che non ha stagioni, le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto (o anche un piatto unico) delicato ma dal sapore inconfondibile. Una alternativa vegetariana, di magro, alle classicche lasagne alla bolognese a base di ragù.

    Ovviamente il ripieno si può arricchire anche con cubetti di prosciutto cotto, funghi secchi o dadini di formaggio stagionato ma la ricetta base è già estremamente gustosa. Un’accortezza: per ottenere delle lasagne morbide e cremose la besciamella non deve essere troppo densa, così come il composto di ricotta e spinaci.

    Preparazione delle lasagne ricotta e spinaci

    1. Preparate il ripieno. Lavate ripetutamente 1 kg di spinaci freschi, poi metteteli in una pentola, aggiungete una manciata di sale e fateli cuocere per 15 minuti. Scolateli bene, fateli intiepidire, strizzateli e passateli al setaccio. Rimetteteli nel recipiente e fateli ben asciugare sul fuoco. Trasferiteli in una terrina, incorporatevi 500 g di ricotta passata al setaccio, 2 uova e 2 manciate di formaggio Emmentaler grattugiato grossolanamente. Regolate di sale, pepate e amalgamate il tutto.
    2. Preparate la besciamella. In una casseruola fate fondere 50 g di burro; stemperatevi dentro 50 g di farina e, quando sarà dorata, diluitela lentamente, prima con 1 bicchiere di latte caldo, poi con 1 bicchiere di panna tiepida. Salate e cuocete la besciamella per 10 minuti, sempre mescolando. (in mancanza di tempo si può utilizzare quella già pronta)
    3. Cuocete la pasta. Lessate 400 g di lasagne all’uovo secche, poche alla volta, in acqua bollente salata. Scolatele con una schiumarola e mettetele ad asciugare su un canovaccio inumidito.
    4. Componete le lasagne. Imburrate una teglia rettangolare, fate sul fondo uno strato di lasagne, copritele con un velo di besciamella e con uno strato di ricotta e spinaci
    5. Grattugiate sopra la verdura abbondante Emmentaler e continuate ad alternare gli strati, terminando con besciamella e formaggio grattugiato.
    6. Cuocete la pasta al forno. Fate gratinare le lasagne con spinaci e ricotta in forno a 200° C per circa 20 minuti. Servite in tavola calde.

    Ricotta e spinaci sono un’accoppiata amatissima, ecco altre ricette famose che sfruttano questo abbinamento:

    Riproduzione riservata