• Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

  • 1000 gr

    nespola

  • 300 gr

    zucchero

  • 10 dl

    alcool puro

  • 3 dl

    acqua minerale naturale

Nespole sotto spirito

La trovi anche su:

Preparazione

1) Lavate 1 kg di nespole mature ma ben sode, stendetele su di un panno, copritele con un secondo panno e fatele asciugare delicatamente evitando con cura di schiacciarle o segnarle.

2) Con un coltello affilato tagliate le nespole prima a metà e poi in quarti, estraete i noccioli e sistematele nei vasi precedentemente lavati e sterilizzati facendo in modo tale da non superare mai i bordi.

3) Portate a ebollizione 3 dl di acqua con 300 g di zucchero, quando sarà completamente sciolto, unite 1 litro di alcool puro per liquori, versate lo sciroppo sulle nespole e chiudete i vasi ermeticamente. Il mix di sciroppo e alcool deve coprire completamente la frutta; se non è sufficiente, integratelo con dell’altro. 

4) Riponete le nespole sotto spirito in una dispensa o in una cantina fresca, asciutta e buia; attendete un paio di mesi prima di aprire i vasi: così la frutta avrà il tempo di cedere i suoi succhi e assorbire in parte lo sciroppo liquoroso.


Per preparare le nespole sotto spirito come per le più famose ciliegie sotto spirito è preferibile utilizzate preferibilmente vasi con coperchio a gancio o a capsula (ricordate che le capsule sono monouso, non si possono quindi utilizzare una seconda volta); scegliendoli di piccole dimensioni: un quarto di litro o mezzo litro al massimo, in modo che dopo l’apertura la frutta possa essere consumate entro pochi giorni.