• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il guazzetto di pesce è un piatto che nasce idetalmente come secondo di pesce, ma può essere servito come antipasto o anche come piatto unico, se accompagnato da crostini di pane, tostato o fritto. Si può usare anche come condimento per la pasta, i paccheri o gli spaghetti ruvidi sono perfetti per una cena estiva!

Se stai già assaporando il gusto del guazzetto di pesce, resta con noi, ti spieghiamo, passo dopo passo, come prepararne uno dal gusto strepitoso e prelibato.

Cosa serve per fare il guazzetto di pesce

Il guazzetto è buonissimo cosi come te lo presentiamo in questa ricetta: con la rana pescatrice, il tranci di pesce spada, l’orata e le triglie di scoglio; tutti pesci molto pregiati e costosi. Ma volendo, a piacere, puoi arricchire il tuo guazzetto di pesce con frutti di mare o gamberi, o sostituire i pesci con gli scampi , le canocchie o altri pesciolini freschi, appena pescati e più economici; o, ancora, puoi personalizzare il guazzetto di pesce con le verdure di stagione o i legumi: come il guazzetto di fagioli, cozze e pesce, perfetto per condire la pasta!

Il guazzetto infatti, più che una ricetta, è un modo di cuocere il pesce in umido, nel quale però è sempre presente il pomodoro, fresco o in conserva.

Il guazzetto di pesce ha un sapore davvero particolare e appetitoso se scegli di prepararlo con i pomodori freschi rossi e maturi, quelli estivi e ricchi di sapore come i perini, i datterini o il ciliegino di pachino. Si può aggiungere il prezzemolo e, se gradisci ci sta bene, anche la scorza grattugiata di limone: che lo rende davvero particolare!

Preparazione del guazzetto di pesce


1. Pulisci 4 triglie e gli eventuali altri pesci che hai comprato interi: raschia le scaglie, se ci sono, ed elimina le interiora. Sciacquali sotto l’acqua corrente e togli le teste. Sfiletta l’orata per ricavare 2 filetta (oppure acquista l’orata già sfilettata, ma assicurati che non ci siano altre lische, togliendole eventualmente con una pinzetta)


2. Scalda 4 cucchiai di olio evo in una padella abbastanza grande da contenere tutti i pesci e soffriggi 2 spicchi d’aglio sbucciati e tagliati in due e la foglia d’alloro. Appena sono dorati, scartali.


3. E adagiate in padella 300 gr di pesce spada e 500 gr di rana pescatrice tagliati a tranci. Falli cuocere a fuoco medio per 10 minuti ma girali a circa a metà cottura.


4. Unisci le triglie ( o il pesce intero che hai pulito) e fai cuocere per 2 minuti per lato. Fai attenzione quando gira le triglie: sono delicatissime ed è facile romperle se troppo cotte. Usa la paletta, non la forchetta. 


5. Versa un bicchiere di vino bianco secco e fallo evaporare metà. Puoi usare un bianco secco o un vino profumato, come un GewYrztraminer o un Riesling, per dare un tocco aromatico al piatto. 


6. Togli delicatamente i pesci dalla padella e tienili da parte: conservali in un piatto riscaldato e chiusi con un coperchio, in modo che non si raffreddino.


7. Versa nella padella la polpa dei pomodori ridotta a cubetti. Fai cuocere per qualche minuto poi unisci del basilico e
frulla tutto (o passa al passaverdure con il disco a fori piccoli). Metti di nuovo la salsa in padella. 


8. Adagia i pesci sopra la salsa e unisci a questo punto anche 2 filetti di orata con la pelle. Sala, copri la padella e lascia cuocere per 6 o 7 minuti. A fine cottura, pepa leggermente. 


9. Servi il guazzetto di pesce su piatti riscaldati con o senza crostini di pane.