Idee in cucina

Pasta e fagioli con cozze e pesce

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pasta e fagioli con cozze e pesce


    invia tramite email stampa la lista
    Pasta e fagioli con cozze e pesce
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Iniziate preparando le basi della zuppa di pesce. Scaldate 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella abbastanza grande da contenere i pesci. Unite 2 spicchi di aglio sbucciati, 1 foglia di alloro e fate soffriggere a fuoco basso finché il primo sarà dorato. Poi toglietelo con un cucchiaio.

    2) Aggiungete nell’olio profumato 500 g di rana pescatrice o coda di rospo e 300 g di pesce spada in tranci e lasciateli cuocere per 10 minuti girandoli a metà cottura. Intanto pulite 1 pagello e 4 triglie eliminando le teste dei pesci, lavandoli e asciugandoli. Quindi unite nel recipiente prima il pagello, cuocetelo 2-3 minuti per parte, quindi anche le triglie. Continuate la cottura per un paio di minuti su ogni lato, rigirandoli con una paletta per evitare di spezzarli.

    3) Bagnate i pesci con 1/2 bicchiere abbondante di vino bianco, salateli, insaporiteli con una macinata di pepe, alzate la fiamma e lasciate sul fuoco finché il vino sarà evaporato e avrà formato un sugo denso. Togliete quindi i pesci dalla padella e teneteli in caldo, mettete nel fondo di cottura 2 pomodori freschi tagliati a dadini, 3-4 foglie di basilico e fate rosolare per 5 minuti. Togliete dal fuoco,eliminate l’alloro e frullate tutto. 

    4) In una casseruola a parte, fate aprire 500 g di cozze sul fuoco a calore vivace. Nel frattempo sgocciolate 200 g di fagioli bianchi di Spagna dal liquido di conservazione,aggiungeteli al guazzetto insieme a 4 filetti di sogliolaalla salsa di pomodoro, al pesce tenuto da parte e, appena la preparazione riprende il bollore, unite 200 g di pasta fresca all'uovo per lasagne tagliata a pezzetti irregolari (come fossero maltagliati).

    5) Portate a cottura la pasta, aggiungete i molluschi sgusciati, regolate di sale, pepate all'occorrenza e servite in tavola. La pasta e fagioli con cozze e pesce può essere gustato come vero e proprio piatto unico di mare poiché pur essendo una ricetta sana e genuina conta più o meno 500 calorie a porzione.


    Grazie alle carni magre ed estremamente digeribili, i frutti del mare sono tra gli alimenti più adatti a una “dieta” leggera e nello stesso tempo nutriente, che si adatta bene anche alle esigenze delle persone anziane e dei bambini più piccoli. Ricchi di acidi grassi Omega 3 (importanti per il buon funzionamento dell’organismo), di proteine, ferro e iodio, i pesci sono poveri di calorie e, per questo, si adattano alla perfezione anche ai regimi alimentari controllati purché vengano cucinati con pochi grassi. Il requisito fondamentale? La freschezza! Il pesce deperisce rapidamente e, se non è fresco o mal conservato, può provocare seri disturbi. Se avete dei dubbi, non acquistatelo. Puntate piuttosto sul prodotto surgelato, sempre sicuro e, dal punto di vista nutrizionale, equivalente al fresco.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata