Contengono ferro, potassio, acido folico e sono ricche di vitamine utili per l’organismo. In più sono rinfrescanti e diuretiche. Le bietole svolgono un’azione protettiva nei confronti dello sviluppo delle malattie tumorali e potremmo considerarle un vero e proprio superfood da non far mancare nella nostra dieta! In cucina, sono un ortaggio moto versatile, cuociono in poco tempo e hanno un sapore facile da abbinare a molti altri ingredienti dalla carne al pesce, dai formaggi alle uova.

Le bietole o erbette se pulite e ridotte a pezzetti, sono pronte per essere cotte in tanti modi diversi: possono essere bollite, lessate al vapore, scottate in padella o anche stufate. Si usano spesso come contorno o per farcire torte salate e arricchire frittate, inoltre trovano largo uso anche nella preparazione di ottimi primi e gustosi secondi.

Per preparare un contorno con le bietole facile e veloce, vi basta lessarle, strizzarle e insaporirle nel piatto con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e succo di limone! Oppure ripassarle in padella con una noce di burro e poco formaggio grattugiato. Non dovete poi dimenticare che le bietole possono essere cotte direttamente in padella, senza bollitura preventiva, ma fatte direttamente appassire a fuoco medio bagnate dalla sola acqua di lavaggio. In questo modo vi è anche una minore dispersione di nutrienti!

Nella stagione autunnale o invernale, quando è più facile trovare le bietole fresche sulle bancarelle dei mercati rionali e si ha il desiderio a cena di un buon piatto in brodo potrete anche usarle come ingrediente da aggiungere a una zuppa di pesce oppure a un minestra di riso e verdure; oppure farne un goloso gratin con besciamella, pane o patate: avrete un piatto unico caldo, saporito e nutriente che piace a grandi e bambini.

Se invece vi piacciono i sapori stuzzicanti, sappiate che le bietole sono una verdura che si abbina in modo strepitoso alle alici, ai pinoli e alle spezie dal gusto forte e piccante: provate per esempio la ricetta di Donna Moderna delle bietole al forno con acciughe e pecorino oppure la ricetta della padellata di bietole con frutta secca e crostini.  Ve ne innamorerete al primo assaggio!

Non vi resta che leggere le ricette sfiziose con le bietole della classifica di Donna Moderna per scoprire quella che più fa al caso vostro o che più vi piace. Sono tutti manicaretti semplici e gustosissimi.