Ingredienti
-
600 gr
bieta
-
80 gr
-
50 gr
-
1 spicchio
-
3 cucchiai
-
q.b.
Facilissima da preparare, veloce, leggera: la pasta con sugo di bietole e frutta secca è un primo piatto 100% vegano che vi sorprenderà con la vividezza dei sapori che la caratterizzano. Leggete la ricetta pronta da gustare in meno di 30 minuti.
Preparazione
1) Mondate 600 g di bietole, tagliatele a strisce, lavatele più volte in acqua corrente, sgocciolatele in una pentola, unite una presa di sale e cuocetele, senza aggiungere altra acqua, per circa 3 minuti o fino a quando risultano appassite. Scolatele, raffreddatele in acqua e ghiaccio e strizzatele.
2) Sbucciate 1 spicchio di aglio, eliminate il germoglio, tritatelo finemente e fatelo soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 25 g di pinoli leggermente pestati, i rimanenti 25 g di pinoli interi e 80 g di mollica di pane tipo Altamura tagliata a dadini. Quando il pane incomincia a diventare dorato unite le bietole e 20 g di uvetta; lasciatele insaporire per un paio di minuti e togliete dal fuoco.
3) Cuocete 320 g di pasta secca in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente, versatela nella padella con il sugo di bietole e frutta secca, mescolate su fiamma media per qualche secondo, insaporite con un pizzico di peperoncino e servite in tavola.