toffarelle-con-bietole-e-frutta-secca

Pasta con sugo di bietole e frutta secca

  • Procedura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pasta con sugo di bietole e frutta secca

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pasta con sugo di bietole e frutta secca

    La trovi anche su:

    Facilissima da preparare, veloce, leggera: la pasta con sugo di bietole e frutta secca è un primo piatto 100% vegano che vi sorprenderà con la vividezza dei sapori che la caratterizzano. Leggete la ricetta pronta da gustare in meno di 30 minuti.

    Preparazione

    1) Mondate 600 g di bietole, tagliatele a strisce, lavatele più volte in acqua corrente, sgocciolatele in una pentola, unite una presa di sale e cuocetele, senza aggiungere altra acqua, per circa 3 minuti o fino a quando risultano appassite. Scolatele, raffreddatele in acqua e ghiaccio e strizzatele.

    2) Sbucciate 1 spicchio di aglio, eliminate il germoglio, tritatelo finemente e fatelo soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 25 g di pinoli leggermente pestati, i rimanenti 25 g di pinoli interi e 80 g di mollica di pane tipo Altamura tagliata a dadini. Quando il pane incomincia a diventare dorato unite le bietole e 20 g di uvetta; lasciatele insaporire per un paio di minuti e togliete dal fuoco.

    3) Cuocete 320 g di pasta secca in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente, versatela nella padella con il sugo di bietole e frutta secca, mescolate su fiamma media per qualche secondo, insaporite con un pizzico di peperoncino e servite in tavola.

    Riproduzione riservata