Ingredienti
Per i popoli del basso Medioriente, il cous cous rappresenta quello che per noi è la pasta: un alimento semplice, fatto con farina di semola, versatile in cucina, facile di abbinare a tanti ingredienti come carne, pesce e verdure; un piatto unico sano e nutriente che oltre a soddisfare la fame, delizia il palato con sapori speziati.
Cosa serve per preparare il cous cous con verdure e carne
Preparare il gran cous cous con verdure e carne o solo di verdure come da ricetta tradizionale, in particolare del Marocco o del Maghreb, non è difficile! Ma è un vero e proprio rituale che si tramanda.
I passaggi della ricetta sono precisi, due cotture diverse: lo stufato di carne di agnello con verdure ( patate, carote, verza, zucchine e cipolle) e le spezie piccanti; e il cous cous al vapore con l’apposita pentola, la couscoussiera. Ma, i granelli di cous cous vanno sgranati, ripetutamente, con le mani e l’acqua fredda, per far si che si gonfino cuocendosi, restando ben sgranati. E finalmente, completata la cottura del cous cous e del condimento, si uniscono nel piatto da portata: è una pietanza che richiede del tempo da dedicare in cucina!
Se usi, però, il cous cous precotto, facile da trovare in tanti supermercati ( un alimento che è entrato di diritto nelle dispense di chi adora preparare ricette veloci o piatti unici facili e ricchi di sapore), a grana fine o media, è molto più comodo e veloce da preparare anche da chi non possiede la pentola adatta per cuocere il cous cous. E se cuoci lo stufato di carne e verdure con una pentola a pressione dimezzi i tempi di cottura ancora di più!
Allora, cosa aspetti? Prova subito il gran cous cous con carne e verdure per un pranzo o una cena con i tuoi amici all’insegna della convivialità!
Preparazione del gran cous cous con verdure e carne
- Fai lo stufato. Rosola 4 cipolle affettate con poco olio evo e 2 cucchiai di spezie per cous cous (tipo Ducros o Ras el hanout: un misto di pepe, curcuma, cumino, cannella, zafferano, zenzero in polvere, peperoncino) nella pentola della couscoussiera.
- Unisci 800 gr di polpa di agnello tagliata a cubetti, come se dovessi fare lo spezzatino.
- Soffriggila 10 minuti, aggiungi 2 carote, 2 patate, 1/4 di verza e 5 pomodori: tutto a pezzi grossi. Condisci con una presa di sale e versa 2,5 l di acqua e cuoci a fuoco basso con il coperchio per 60 minuti.
- Prepara il cous cous. Versa 500 gr di cous cous in un piatto largo, bagnalo con 2 bicchieri di acqua e un filo di olio evo e sgranalo fra le mani.
- Riuniscilo poi nel cestello della couscoussiera e appoggialo sulla pentola dove sta cuocendo lo stufato. Per impedire la fuoriuscita del vapore, avvolgi una lunga striscia di alluminio fra la pentola e il cestello della couscoussiera. Mentre, per fare circolare bene il vapore, pratica qualche buco nel cous cous, con il manico di un cucchiaio di legno.
- Cuoci il cous cous per 15 minuti a fuoco basso.
- Versa di nuovo il cous cous nel piatto, stendilo, bagnalo con un bicchiere scarso di acqua fredda e sgranalo con le mani. Rimettilo nella couscoussiera, cuocilo ancora per 15 minuti e ripeti l’operazione di versarlo nel piatto e sgranarlo: la cottura e la sgranatura del cous cous va ripetuta due volte, cioè il cous cous, dopo la sgranatura, va rimesso a cuocere nella couscoussiera e di nuovo lavorato con le mani per sgranarlo e farlo gonfiare.
- Completa lo stufato di agnello con le verdure. Prima di rimettere a cuocere il cous cous, aggiungi allo stufato di carne, 4 zucchine tagliate a pezzi, i ceci già lessati e morbidi, il peperoncino in polvere e il prezzemolo.
- Prosegui la cottura ancora per 15 minuti: in tutto il cous cous dovrà cuocere per circa 45 minuti.
- Completa il gran cous cous con verdure e carne. Trasferisci il cous cous nel piatto da portata, sgranalo con 2 forchette, aggiungendo 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e bagnalo con qualche mestolo di brodo di cottura dello stufato. Disponici sopra la carne e le verdure e servi caldo.