cous cous con carne e verdure

Gran cous cous con verdure e carne

  • 09 09 2021
Il gran cous cous con verdure e carne: piccoli granelli di semola, cotti al vapore, che si sposano con la carne di agnello, le verdure e le spezie.
  • Procedura
    2 ore
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gran cous cous con verdure e carne

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Per i popoli del basso Medioriente, il cous cous rappresenta quello che per noi è la pasta: un alimento semplice, fatto con farina di semola, versatile in cucina, facile di abbinare a tanti ingredienti come carne, pesce e verdure; un piatto unico sano e nutriente che oltre a soddisfare la fame, delizia il palato con sapori speziati.

    Come cuocere il cous cous a regola d’arte

    VEDI ANCHE

    Come cuocere il cous cous a regola d’arte

    Cosa serve per preparare il cous cous con verdure e carne

    Preparare il gran cous cous con verdure e carne o solo di verdure come da ricetta tradizionale, in particolare del Marocco o del Maghreb, non è difficile! Ma è un vero e proprio rituale che si tramanda.

    I passaggi della ricetta sono precisi, due cotture diverse: lo stufato di carne di agnello con verdure ( patate, carote, verza, zucchine e cipolle) e le spezie piccanti; e il cous cous al vapore con l'apposita pentola, la couscoussiera. Ma, i granelli di cous cous vanno sgranati, ripetutamente, con le mani e l'acqua fredda, per far si che si gonfino cuocendosi, restando ben sgranati. E finalmente, completata la cottura del cous cous e del condimento, si uniscono nel piatto da portata: è una pietanza che richiede del tempo da dedicare in cucina!

    Se usi, però, il cous cous precotto, facile da trovare in tanti supermercati ( un alimento che è entrato di diritto nelle dispense di chi adora preparare ricette veloci o piatti unici facili e ricchi di sapore), a grana fine o media, è molto più comodo e veloce da preparare anche da chi non possiede la pentola adatta per cuocere il cous cous. E se cuoci lo stufato di carne e verdure con una pentola a pressione dimezzi i tempi di cottura ancora di più!

    Allora, cosa aspetti? Prova subito il gran cous cous con carne e verdure per un pranzo o una cena con i tuoi amici all'insegna della convivialità!

    Preparazione del gran cous cous con verdure e carne

    1. Fai lo stufato. Rosola 4 cipolle affettate con poco olio evo e 2 cucchiai di spezie per cous cous (tipo Ducros o Ras el hanout: un misto di pepe, curcuma, cumino, cannella, zafferano, zenzero in polvere, peperoncino) nella pentola della couscoussiera.
    2. Unisci 800 gr di polpa di agnello tagliata a cubetti, come se dovessi fare lo spezzatino.
    3. Soffriggila 10 minuti, aggiungi 2 carote, 2 patate, 1/4 di verza e 5 pomodori: tutto a pezzi grossi. Condisci con una presa di sale e versa 2,5 l di acqua e cuoci a fuoco basso con il coperchio per 60 minuti.
    4. Prepara il cous cous. Versa 500 gr di cous cous in un piatto largo, bagnalo con 2 bicchieri di acqua e un filo di olio evo e sgranalo fra le mani.
    5. Riuniscilo poi nel cestello della couscoussiera e appoggialo sulla pentola dove sta cuocendo lo stufato. Per impedire la fuoriuscita del vapore, avvolgi una lunga striscia di alluminio fra la pentola e il cestello della couscoussiera. Mentre, per fare circolare bene il vapore, pratica qualche buco nel cous cous, con il manico di un cucchiaio di legno.
    6. Cuoci il cous cous per 15 minuti a fuoco basso.
    7. Versa di nuovo il cous cous nel piatto, stendilo, bagnalo con un bicchiere scarso di acqua fredda e sgranalo con le mani. Rimettilo nella couscoussiera, cuocilo ancora per 15 minuti e ripeti l'operazione di versarlo nel piatto e sgranarlo: la cottura e la sgranatura del cous cous va ripetuta due volte, cioè il cous cous, dopo la sgranatura, va rimesso a cuocere nella couscoussiera e di nuovo lavorato con le mani per sgranarlo e farlo gonfiare.
    8. Completa lo stufato di agnello con le verdure. Prima di rimettere a cuocere il cous cous, aggiungi allo stufato di carne, 4 zucchine tagliate a pezzi, i ceci già lessati e morbidi, il peperoncino in polvere e il prezzemolo.
    9. Prosegui la cottura ancora per 15 minuti: in tutto il cous cous dovrà cuocere per circa 45 minuti.
    10. Completa il gran cous cous con verdure e carne. Trasferisci il cous cous nel piatto da portata, sgranalo con 2 forchette, aggiungendo 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e bagnalo con qualche mestolo di brodo di cottura dello stufato. Disponici sopra la carne e le verdure e servi caldo.
    Riproduzione riservata