Idee in cucina

Gelato al pistacchio con croccantino allo zenzero

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gelato al pistacchio con croccantino allo zenzero


    invia tramite email stampa la lista
    Gelato al pistacchio con croccantino allo zenzero
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Preparate il gelato al pistacchio. Per prima cosa rompete 2 uova e separate i rossi dai bianchi. Montate i 2 tuorli d'uovo con 150 g di zucchero semolato e 1 pizzico di sale, finché saranno diventati densi e spumosi. Aggiungete al composto 130 g di pistacchi, scottati, spellati e tritati molto finemente, amalgamando bene. Montate a parte 3 dl di panna molto fredda e incorporala alla crema, poca per volta, con un movimento delicato dal basso verso l'alto. Montate anche i 2 albumi a neve e amalgamali allo stesso modo. Versate il composto nella gelatiera oppure trasferitelo in un contenitore da 1 litro di capacità, copritelo e mettetelo in freezer. Una volta consolidato, disponete il semifreddo ai pistacchi nel mixer e frullatelo finchè avrà una consistenza cremosa, quindi mettetelo in freezer ancora 1 ora. Frullatelo di nuovo e fatelo riposare in freezer un'altra ora. Ripetete i passaggi un'ultima volta.

    2) Preparate il croccante allo zenzero. Mescolate energicamente 10 g di burro ammorbidito, 20 g di zucchero, 10 g di farina, 10 g di miele, 2 cucchiai di zenzero in polvere. Formate delle palline, mettetele su una teglia rivestita di carta antiaderente, ben distanziate tra di loro. Cuocete in forno a 200° C per circa 5-7 minuti, fino a quando risultano completamente dorate. Lasciate intiepidire e, con l'aiuto di una paletta e di una tazza, date la forma desiderata ai croccantini.

    3) Assemblate i dessert. Circa 1 ora prima di servire il dolce in tavola estraete il contenitore con il semifreddo dal freezer, frullatelo e rimettetelo nell'elettrodomestico a riposare per l'ultima volta. Trascorso il tempo necessario, riempite 4 coppe con il gelato al pistacchio, decoratele con una manciata di pistacchi freschi tritati grossolanamente e servitele con un croccantino allo zenzero ciascuna.


    Avete poco tempo a disposizione? Per preparare il vostro gelato al pistacchio con croccantino allo zenzero nessuno vi vieta di dedicarvi solo al croccante acquistando nella vostra gelateria di fiducia il gelato al pistacchio già pronto. In meno di 20 minuti potrete stupire i vostri ospiti con queste coppe deliziose.

    di GRAZIA Riproduzione riservata