Idee in cucina

Gelatina d’uva al lime e rosmarino

4/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gelatina d’uva al lime e rosmarino


    invia tramite email stampa la lista
    Gelatina d’uva al lime e rosmarino
    La trovi anche su:

    1) Lavate il lime, asciugatelo e staccate qualche scorzetta con un pelapatate; pulite bene anche il rosmarino e staccate gli aghetti. Mettete le scorzette e il rosmarino nel bicchiere del mixer insieme a una parte dello zucchero e frullate alla massima velocità. Mescolate lo zucchero aromatizzato a quello che resta e mescolate bene.

    2) Sgranate 2 kg di uva bianca possibilmente della varietà senza semi, lavatela, tagliate gli acini in 4 e passateli allo schiacciapatate per ricavarne il succo; filtratelo e pesatene 1 litro.

    3) Sciogliete nel succo lo zucchero e la pectina; mettete sul fuoco, portate a ebollizione e cuocete da questo momento 3-4 minuti a fiamma viva, continuando a mescolare. Togliete dal fuoco e mescolate velocemente per 1 minuto, poi aggiungete il succo del limone e mettete sul fuoco ancora per 1 minuto, sempre mescolando.

    4) Fuori dal fuoco mescolate ancora un po', fino a che la schiuma sarà dissolta, quindi versate la gelatina d'uva al lime e rosmarino in 4 vasetti in vetro da 400 ml e chiudete ermeticamente con i coperchi. Fate sterilizzare i 4 vasi per 20 minuti. Conservate la confettura per 8 mesi.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata