Arrosto di manzo al forno

4/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 1 ora 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Arrosto di manzo al forno


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Insaporisci la carne. Lava bene un limone non trattato e ricava una strisciolina di scorza larga un dito e lunga 3-4 cm. Tritala finemente insieme a uno spicchio di aglio spellato. Unisci anche 1/2 cucchiaio di curry, una macinata di pepe e 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Spalma il composto sullo scamone di manzo. Mettila in un piatto, copri con una ciotola capovolta e lascia riposare per mezz'ora.

    2) Inforna lo scamone. Trasferisci la carne nella teglia e disponi in forno già  caldo a 220°C per 7-8 minuti. Girala un paio di volte con due palette o due cucchiai di legno (non usare le forchette, per evitare di pungere la carne e far fuoriuscire i succhi). Bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo parzialmente evaporare.

    3) Completa la cottura. Aggiungi un rametto di rosmarino, sala, copri con un foglio di alluminio, sigilla bene e abbassa la temperatura a 180°C. Cuoci per un'ora abbondante, bagnando con poco brodo vegetale caldo, se il fondo dovesse asciugarsi. Sforna lo scamone, lascialo riposare per 5 minuti; poi trasferiscilo sul tagliere e affettalo.

    4) Servi la carne irrorata con il fondo di cottura e, se ti piace, accompagnandola con un contorno di patate al forno.


    Un secondo piatto di carne molto apprezzato è l'arrosto, sempre saporito e facile da preparare. L'arrosto di manzo al forno resta molto leggero, il curry e il limone donano al piatto un sapore aromatico particolare e lo scamone essendo una parte della carne molto tenera ti delizierà con la sua morbidezza.


    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata