• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Insaporisci la carne. Lava bene un limone non trattato e ricava una strisciolina di scorza larga un dito e lunga 3-4 cm. Tritala finemente insieme a uno spicchio di aglio spellato. Unisci anche 1/2 cucchiaio di curry, una macinata di pepe e 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Spalma il composto sullo scamone di manzo. Mettila in un piatto, copri con una ciotola capovolta e lascia riposare per mezz’ora.

2) Inforna lo scamone. Trasferisci la carne nella teglia e disponi in forno già  caldo a 220°C per 7-8 minuti. Girala un paio di volte con due palette o due cucchiai di legno (non usare le forchette, per evitare di pungere la carne e far fuoriuscire i succhi). Bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco e lascialo parzialmente evaporare.

3) Completa la cottura. Aggiungi un rametto di rosmarino, sala, copri con un foglio di alluminio, sigilla bene e abbassa la temperatura a 180°C. Cuoci per un’ora abbondante, bagnando con poco brodo vegetale caldo, se il fondo dovesse asciugarsi. Sforna lo scamone, lascialo riposare per 5 minuti; poi trasferiscilo sul tagliere e affettalo.

4) Servi la carne irrorata con il fondo di cottura e, se ti piace, accompagnandola con un contorno di patate al forno.

 

Un secondo piatto di carne molto apprezzato è l‘arrosto, sempre saporito e facile da preparare. L’arrosto di manzo al forno resta molto leggero, il curry e il limone donano al piatto un sapore aromatico particolare e lo scamone essendo una parte della carne molto tenera ti delizierà con la sua morbidezza.

Guarda anche: la ricetta del pastrami