Come cucinare il petto di pollo: consigli e ricette

In cucina il petto di pollo viene spesso snobbato perché considerato asciutto o lo si impiega solo nelle diete, ma è un errore. Ideale per quando si ha poco tempo per cucinare, aiuta a salvare molte pranzi o cene essendo pratico e veloce da preparare.

Versatile e dal sapore delicato, il pollo si presta bene a diversi tipi di ricette, andando dai primi piatti ai secondi, dai panini alle proposte etniche… come cucinarlo? Suggeriamo una lista di 10 ricette da rivisitare a piacimento per far diventare il ‘petto di pollo il re della tavola’.

Carne bianca, caratterizzata da pochi grassi, è consigliata dai nutrizionisti per chi deve evitare carni rosse ed è indicata anche per i bambini. Il pollo va sempre servito ben cotto, perché rispetto ad altri cibi può avere una maggiore carica batterica (come le uova) e per evitare che secchi troppo occorre un po’ di attenzione durante la cottura, aggiungendo qualche intingolo!

Consigli per l’acquisto: è sempre meglio prendere un petto di pollo intero, più economico di quello venduto a fettine. A proposito di polpette e hamburger, chiedere sempre al macellaio di tritare la carne al momento in modo da essere certi che verranno utilizzati i pezzi migliori e non gli scarti (consiglio che vale, naturalmente, per tutti i tipi di carne).


Petto di pollo ripieno – Un ottimo modo per cucinare il petto di pollo è farcirlo per renderlo saporito e gustoso. Consigliamo di provare la ricetta degli arrostini di pollo farciti all’acciuga: il gusto delicato della carne bianca verrà valorizzato dal sapore deciso del pesce azzurro e dalle erbe aromatiche. Accompagnare il tutto con delle verdure renderà il piatto completo e colorato.


Club sandwich – Se si ha voglia di togliersi qualche sfiziosità, ma il tempo per cucinare è poco e non ci si vuole appesantire eccessivamente, perché non provare uno dei panini più gustosi di sempre: il sandwich al pollo? In 20 minuti si potrà servire un pranzo o una cena … ideale da proporre anche per un aperitivo in casa o, se si ha del pollo avanzato, è un modo originale per riciclarlo.


Insalate – Sane e fresche, adatte in qualsiasi stagione, sono le insalate di pollo. Se ne possono sperimentare di tutti i tipi, dalle più semplici a quelle più elaborate, rivisitandole a piacere anche in funzione dei prodotti e del tempo a disposizione. Chi vuole mantenersi in forma le può inserire nella dieta settimanale! Comode e pratiche si possono preparare anche in anticipo.


Tacos – Un piatto gustoso da portare in tavola è quello dei tacos di pollo con curry e olive. I tacos non sono altro che tortilla messicane piegate su se stesse a forma di ‘U’, fatte con farina di mais o di frumento.


Polpette – Leggere e delicate sono le polpette di pollo con salsa allo yogurt: le polpette in cucina si rivelano un pratica soluzione per cucinare la carne, insaporendola con altri ingredienti e spesso catturano l’attenzione dei più piccoli. Da arricchire a piacimento, si possono cucinare al vapore, in forno, in padella o fritte.


Petto di pollo impanato – Quando si ha voglia di fare qualche strappo alla regola, perché non concedersi uno sfizioso petto di pollo impanato? In questo modo si può gustare una carne tenera e succosa, perché l’impanatura svolge un ruolo di protezione durante la cottura. Da servire con un contorno a piacere o in un godurioso panino! Alla classica impanatura a base di pan grattato, si possono aggiungere erbette o si può sperimentare quella al sesamo, ai cereali o altre ancora… Oppure si possono cuocere le cotolette al forno: un’ottima ricetta da provare è sicuramente quella del petto di pollo in crosta di erbe: facile e veloce, non prevede né l’utilizzo di uova né la frittura in padella.


Pollo all’orientale – Spesso quando si va al ristorante giapponese, uno dei secondi più conosciuti è il pollo con gli anacardi. Ecco la ricetta da provare a casa: veloce, facile e buona!


Pollo con salsa guacamole – Agli amanti dei sapori poco convenzionali proponiamo le fajitas di pollo con salsa guacamole. Questa salsa, a base di avocado, ha origini messicane ed è molto versatile in cucina. La ricetta risale addirittura al tempo degli Atzechi.


Primo piatto con pollo – Fra i primi piatti perché non sperimentare la pasta al ragù di pollo e scorzette? Il petto di pollo, una volta tagliato a straccetti, è ottimo anche nelle paste fredde, nelle insalate di riso o nel cous cous.


Scaloppine – Riproponiamo un classico della cucina italiana a base di pollo le scaloppineScaloppine di pollo in gremoladascaloppine di pollo alla mediterraneascaloppine di pollo con pomodorini e tante altre ricette perfette per liberare la fantasia! 

Le migliori ricette dietetiche con il pollo

VEDI ANCHE

Le migliori ricette dietetiche con il pollo

Riproduzione riservata