• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Di gamberi al timo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    250 g di code di gambero -
    60 g di farina -
    2,5 dl di latte -
    uno scalogno -
    2 rametti di timo -
    un cucchiaio di Cognac -
    4 uova -
    50 g di burro -
    sale, pepe




    1) Private le code di gambero del guscio, eliminate il filo nero aiutandovi con uno stecchino e tagliate la polpa a dadini. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente, stufatelo in padella con 10 g di burro e 2 cucchiai di acqua, unite i gamberi e rosolateli su fiamma viva. Sfumateli con il Cognac, insaporite con un pizzico di sale,aggiungete le foglioline di timo e spegnete. Frullate nel mixer la metà dei gamberi.
    2 Sciogliete 30 g di burro, unite la farina, cuocetela nel condimento per 2-3 minuti, aggiungete il latte e un pizzico di sale, mescolate e cuocete la salsa per 7-8 minuti. Pepate, incorporate i tuorli (tenendo da parte gli albumi), unite il passato di gamberi e i gamberi a dadini e lasciate raffreddare.
    3 Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, amalgamateli al composto preparato con movimenti delicati dal basso verso l'alto e versate il composto in 4 pirofile da porzione ben imburrate con il burro rimasto. Cuocete i soufflé nel forno caldo a 160° per 30 minuti.
    Riproduzione riservata