La pasta al forno è un primo veloce, una soluzione pratica alternativa alle classiche lasagne, solitamente ben più laboriose… Un’idea smart anche se a Natale si è deciso di portare in tavola un piatto unico ricco e goloso oppure si deve partecipare a un buffet tra amici con qualcosa di sfizioso. Non hai mai pensato ad esempio di preparare il pasticcio di pasta di Natale

Spesso per cucinare la pasta al forno si parte da un sugo semplice, che viene reso più cremoso da besciamella o panna e gratinato in forno con del parmigiano sulla superficie: irresistibile! Ecco allora il pasticcio di maccheroncini reso sfizioso dalla presenza del provolone e prosciutto cotto, le pipe rigate al forno con zucchine e pinoli per una versione più delicata e chic. Per chi ama invece i sapori più forti e sostenuti, ecco che le roselline romagnole sono un concentrato di sapore con la mortadella, la fontina e il prosciutto cotto, ma anche il gratin di tagliolini ai salumi misti… un vero e proprio attentato alla linea ma anche una esplosione di sapori che appagherà i più golosi. 

Abbiamo raccolto per te le 10 ricette più sfiziose da cui prendere ispirazione per il tuo pranzo di Natale, ma anche per la cena della Vigilia o il cenone di Capodanno. Scopriamole insieme!